È possibile salvare lo stato layer di qualsiasi gruppo di layer esistenti e le relative proprietà, al fine di ripristinare tale stato in seguito nel disegno corrente o di esportarlo in un altro disegno e ripristinarlo.
Di seguito sono elencati gli stati layer e le proprietà salvate in uno stato layer:
Salvataggio di uno stato layer nello spazio modello:
- Nome layer
- Attivato/Disattivato
- Congelato/Scongelato
- Bloccato/Sbloccato
- Colore
- Tipo di linea
- Spessore di linea
- Stile di stampa
Attenzione: Quando uno stato layer viene salvato nello spazio modello, le proprietà layer globali per colore, tipo di linea, spessore di linea e stile di stampa vengono salvate nello stato layer. Quando uno stato layer viene ripristinato nello spazio modello, le proprietà layer globali vengono ripristinate come proprietà layer globali del disegno. Se lo stato layer viene ripristinato in una finestra di layout, è possibile scegliere se le impostazioni dello stato layer salvato vengono ripristinate come proprietà layer globali del disegno oppure come sostituzioni nella finestra in cui lo stato layer viene ripristinato.
- Stampa/No stampa
- Congelamento nuova finestra
Salvataggio di uno stato layer in una finestra di layout:
- Nome layer
- Attivato/Disattivato
- Congelato/Scongelato
- Bloccato
- Colore
- Tipo di linea
- Spessore di linea
- Stile di stampa
Attenzione: Quando uno stato layer viene salvato da una finestra di layout e tale finestra include sostituzioni per colore, tipo di linea, spessore di linea o stile di stampa, le impostazioni di sostituzione vengono salvate come proprietà della finestra. Quando lo stato layer viene ripristinato in una finestra di layout è possibile scegliere se le impostazioni dello stato layer salvato vengono ripristinate come proprietà layer globali del disegno oppure come sostituzioni nella finestra in cui lo stato layer viene ripristinato. Quando lo stato layer viene ripristinato nello spazio modello di un disegno, le impostazioni del layer salvate vengono ripristinate come proprietà layer globali nello spazio modello.
- Stampa/No stampa
- Congelamento nuova finestra
- Verificare che sia attiva la finestra (spazio modello o layout) che si desidera salvare come stato layer.
- Se necessario, aprire Gestore proprietà layer scegliendo

.
- Verificare che tutti i layer includano gli stati e le proprietà da salvare in uno stato layer. Se necessario, eseguire regolazioni.
- Fare clic su
per aprire Gestore stati layer. Nota: In alternativa, è possibile scegliere



.

Salvataggio di uno stato layer
- Fare clic su Nuovo e immettere il nome e la descrizione per lo stato layer, quindi fare clic su OK.
Le impostazioni correnti di Gestore proprietà layer vengono salvate nello stato layer.
Dopo la creazione di uno stato layer, in Gestore stati layer vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Suggerimento: Per visualizzare le impostazioni dello stato layer salvato, fare clic su Modifica.
- Per specificare le impostazioni del layer da ripristinare durante il ripristino dello stato layer, fare clic su
e selezionare le proprietà desiderate in Proprietà layer da ripristinare. Nota: La selezione delle impostazioni da ripristinare non incide sulle impostazioni salvate. Tutte le impostazioni elencate nella finestra Modifica vengono salvate, tuttavia è possibile specificare quali di queste impostazioni si desidera ripristinare.
Le impostazioni Attivato/Disattivato e Congelato/Scongelato non possono essere modificate se si sta eseguendo il ripristino di stati layer in una finestra di layout. Quando uno stato layer viene ripristinato in una finestra di layout, i layer della finestra saranno attivati e scongelati.
Le impostazioni di visibilità nella finestra corrente non possono essere modificate per il ripristino di uno stato layer nello spazio modello. In tale spazio è infatti possibile controllare solo la visibilità globale del layer.
- Fare clic su Salva.
- Se dopo il salvataggio di uno stato layer sono stati aggiunti nuovi layer al disegno, ma tali layer non sono stati aggiunti allo stato, è possibile disattivarli nel disegno durante il ripristino dello stato layer. A tale scopo, fare clic su Disattiva layer non trovati nello stato layer.
- Per ripristinare lo stato layer salvato in una finestra di layout, specificare se le proprietà layer Colore, Tipo di linea, Spessore linea e Stile di stampa salvate dovranno essere ripristinate nella finestra come proprietà layer globali o come sostituzioni in una finestra:
Per ripristinare le proprietà dello stato layer salvate come sostituzioni finestra, selezionare la casella Applica proprietà come modifiche locali finestra.
Per ripristinare le proprietà dello stato layer salvate come proprietà layer globali, deselezionare la casella Applica proprietà come modifiche locali finestra.
Nota: Se si ripristina uno stato layer salvato nello spazio modello, le proprietà salvate vengono sempre ripristinate come proprietà layer globali.