È possibile ripristinare uno stato layer salvato in un disegno. Quando si ripristina uno stato layer è possibile selezionare le impostazioni salvate da ripristinare. Le impostazioni layer non selezionate rimangono invariate nel disegno. Ad esempio, se si seleziona di ripristinare solo la proprietà Colore dello stato layer, le proprietà Tipo di linea, Spessore linea e Stile di stampa del disegno rimangono invariate anche se non corrispondono a quelle dello stato layer. Se il disegno contiene layer aggiunti dopo il salvataggio dello stato layer, tali layer non vengono eliminati durante il ripristino dello stato layer. È tuttavia possibile disattivarli durante il ripristino di uno stato layer che non include tali layer.
Quando si ripristina uno stato layer, viene impostato come corrente il layer attivo al momento del salvataggio dello stato. Se tale layer è stato eliminato, viene mantenuto il layer attualmente impostato come corrente.
Nella maggior parte dei casi è consigliabile ripristinare gli stati layer salvati da una finestra di layout in una finestra di layout, e gli stati layer salvati dallo spazio modello nello spazio modello del disegno. Per ripristinare stati layer tra aree di lavoro diverse, tenere presenti le seguenti funzionalità:
Quando uno stato layer viene salvato dallo spazio modello, le proprietà layer globali per colore, tipo di linea, spessore di linea e stile di stampa vengono salvate nello stato. Quando lo stato layer viene successivamente ripristinato nello spazio modello, le proprietà layer globali vengono ripristinate come proprietà layer globali del disegno. Se lo stato layer viene ripristinato in una finestra di layout, è possibile scegliere se le impostazioni dello stato layer salvato vengono ripristinate come proprietà layer globali del disegno oppure come sostituzioni nella finestra in cui lo stato layer viene ripristinato.
Quando uno stato layer viene salvato da una finestra di layout e tale finestra include sostituzioni per colore, tipo di linea, spessore di linea o stile di stampa, le impostazioni di sostituzione vengono salvate come proprietà della finestra. Quando lo stato layer viene ripristinato successivamente nello spazio modello di un disegno, le impostazioni del layer salvate vengono ripristinate come proprietà layer globali per lo spazio modello. Se lo stato layer viene ripristinato successivamente in una finestra di layout, è possibile scegliere se le impostazioni dello stato layer salvato vengono ripristinate come proprietà layer globali per il disegno oppure come sostituzioni per la finestra in cui viene ripristinato.
Se l'impostazione di Come DWG è Sì, la configurazione layer nel disegno è già identica a quella salvata nello stato layer, oppure il disegno contiene nuovi layer non appartenenti allo stato layer ma tali layer sono disattivati nel disegno. In questo caso, l'impostazione di Come DWG per lo stato layer sarà comunque Sì.
Le impostazioni Attivato/Disattivato e Congelato/Scongelato non possono essere modificate se si sta eseguendo il ripristino di stati layer in una finestra di layout. Quando uno stato layer viene ripristinato in una finestra di layout, i layer della finestra saranno attivati e scongelati.
Le impostazioni di visibilità nella finestra corrente non possono essere modificate per il ripristino di uno stato layer nello spazio modello. In tale spazio è infatti possibile controllare solo la visibilità globale del layer.
Per ripristinare le proprietà dello stato layer salvate come sostituzioni finestra, selezionare la casella Applica proprietà come modifiche locali finestra.
Per ripristinare le proprietà dello stato layer salvate come proprietà layer globali, deselezionare la casella Applica proprietà come modifiche locali finestra.