Informazioni sulle quote associative da punti selezionati

Quando si utilizza uno strumento Quota AEC, l'opzione Seleziona punti consente di selezionare il punto base e il punto OSNAP in un oggetto AEC per la creazione di una quota associativa. È inoltre possibile definire un offset da un punto selezionato per poter assegnare la quota praticamente a qualsiasi punto di un oggetto. Questa opzione consente la quotatura di oggetti AEC per i quali non è consentita l'impostazione di punti di quota nello stile di quota AEC, quali i blocchi multivista o le sezioni della costruzione 2D, oppure gli oggetti per i quali il punto di quota necessario non può essere impostato nello stile. Non è ad esempio possibile assegnare la quota alla posizione di una lesena in un muro nello stile AEC, tuttavia è possibile selezionare un punto finale sul muro, quindi applicarvi un offset in modo che diventi un punto di quota per la posizione della lesena.

Dato che la quota generata dalla selezione di punti sugli oggetti è associativa, se si sposta l'oggetto i punti di quota vengono aggiornati di conseguenza in base all'offset specificato.

Selezione di punti associativi per la quotatura

Per gli oggetti AEC per cui non è possibile specificare punti di quota associativi in Stili quota AEC, è possibile selezionare punti dell'oggetto nel disegno per generare una quota associativa. I punti dell'oggetto selezionati rimarranno associati all'oggetto.

Possono essere selezionati il punto base o uno qualsiasi dei punti OSNAP di un oggetto. Per ciascun punto è inoltre possibile specificare un offset dal punto selezionato al punto di quota, in modo da poter quotare praticamente qualsiasi punto di un oggetto.

Per quotare un punto che non fa parte dei punti basati sullo stile, è possibile selezionare un punto di un oggetto che può essere impostato nello stile di quota. Ad esempio, per quotare un divisorio in un muro utilizzando un singolo punto di quota, è possibile selezionare un punto nella posizione del muro desiderata.

Nota: I punti associativi di oggetti AutoCAD non possono essere selezionati.

È possibile assegnare quote associative solo tramite la selezione di punti dell'oggetto per gli oggetti AEC seguenti: