Il layout della finestra principale di Project Explorer è completamente personalizzabile. Le opzioni di personalizzazione sono suddivise in due tipi: Opzioni di layout e Preferenze.
Le Opzioni di layout hanno due finalità in Project Explorer: vengono utilizzate per controllare il layout dei dati visualizzati nella finestra Project Explorere il layout dei rapporti generati.
Le opzioni layout determinano il layout, la visibilità, il formato e l'etichettatura delle colonne di dati in uno di questi scenari. Inoltre, consentono di controllare il formato file e lo stile generale di qualsiasi rapporto generato.
Le Preferenze determinano qualsiasi aspetto dell'interfaccia utente di Project Explorer che non è rilevante per il layout delle colonne di dati e per la generazione di rapporti. Ad esempio, gli schemi di colori e le impostazioni di scala di default per le viste profilo e sezione, le impostazioni font per l'interfaccia utente e la visibilità e il layout riquadro di ogni singola scheda Categoria oggetto nella finestra Project Explorer.
La finestra Opzioni layout è accessibile dal pulsante Opzioni layout nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale di Project Explorer.
Le opzioni layout possono essere salvate negli stili layout (.xmpt) e ripristinate dagli stessi. Ciò significa che è possibile applicare un gruppo di opzioni layout alla finestra Project Explorer e un gruppo di opzioni layout diverso ai rapporti generati.
Inoltre, nella scheda Gruppi di oggetti della finestra Project Explorer è possibile applicare un diverso gruppo di opzioni di layout a ogni gruppo di oggetti. Questa assegnazione influisce sul modo in cui il contenuto viene visualizzato nella scheda Gruppi di oggetti e sul layout dei rapporti associati.
Tracciati:
Modificare l'intervallo progressive tracciato/profilo per le entità linea, entità curva ed entità transizione.
Tracciati:
Facoltativamente, bloccare l'intervallo progressive tracciato/profilo su un valore comune per tutti i tipi di entità.
Reti di condotte:
Modificare l'intervallo di campionamento del percorso condotta per i rami.
È possibile ripristinare i valori predefiniti delle opzioni layout attualmente assegnate alla finestra Project Explorer in uno dei due modi seguenti:
Facendo clic sul pulsante Ripristina layout nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale di Project Explorer.
Le preferenze dell'interfaccia utente sono controllate dalla finestra Preferenze, a cui si accede dal pulsante Preferenze nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale di Project Explorer.
La finestra Project ExplorerPreferenze consente di salvare le preferenze dell'interfaccia utente in File delle preferenze salvate (.xmpp). Questa opzione è utile per condividere le impostazioni della finestra Project Explorer preferite con i colleghi.
Sebbene le preferenze siano generalmente controllate dalla finestra Preferenze, sono disponibili alcune impostazioni di Preferenze comunemente utilizzate, che possono essere impostate anche dai controlli Accesso rapido nella finestra principale di Project Explorer:
Le preferenze attualmente assegnate alla finestra Project Explorer possono essere reimpostate alle impostazioni predefinite aprendo la finestra Preferenze e facendo clic sul pulsante Ripristina default nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
I pulsanti del layout riquadro si trovano nell'angolo in alto a destra di ciascuna delle schede Categoria oggetti chiave. Questi pulsanti vengono utilizzati per controllare il layout di ogni singolo riquadro di informazioni nella scheda selezionata e sono un modo ideale per semplificare l'interfaccia utente nei casi in cui non è richiesto il gruppo completo di riquadri di informazioni per eseguire una determinata attività.
I layout riquadro possono essere impostati globalmente anche ripristinando un file delle preferenze salvate nella finestra Preferenze.
Per ripristinare le preferenze dell'interfaccia utente e/o il layout in qualsiasi momento, fare clic sul pulsante Ripristina nell'angolo inferiore sinistro della finestra principale di Project Explorer.
