Informazioni sulla generazione di rapporti e fogli di calcolo

Introduzione

Esistono due metodi chiave per generare rapporti e fogli di calcolo da Project Explorer. Il metodo più semplice e rapido consiste nell'utilizzare l'opzione Rapporto rapido su file. In alternativa, se è richiesto un maggiore controllo sul contenuto o sull'ambito del rapporto o se è necessario eseguire ripetutamente l'aggiornamento, è possibile utilizzare un Gruppo di oggetti per controllare la generazione del rapporto.

Indipendentemente dal metodo utilizzato per generare un rapporto o un foglio di calcolo, esistono due requisiti di immissione chiave che sono necessari per definire il layout e il formato del contenuto del rapporto.

  • Stile layout: necessario per definire il layout, il formato, il nome dell'intestazione e la visibilità delle colonne di dati e dei valori per tutti i rapporti e i fogli di calcolo.
  • Stile rapporto: necessario per definire le impostazioni di dimensioni pagina, orientamento pagina, margini pagina, intestazione rapporto, intestazione pagina e piè di pagina per tutti i rapporti e i fogli di calcolo.

Finestra Crea rapporto rapido

Per aprire la finestra Crea rapporto rapido, selezionare uno o più oggetti da qualsiasi riquadro dell'elenco oggetti nella finestra Project Explorer e selezionare una delle opzioni Rapporto rapido su file dal menu di scelta rapida.

Supporto oggetti secondari

Per alcuni tipi di oggetto, è possibile scegliere il tipo di oggetto secondario da includere in un rapporto. Ad esempio, per i tracciati è possibile generare un rapporto che includa progressive calcolate, entità tracciato, vertici planimetrici tracciato o progressive fondamentali per sopraelevazione.

Quando viene utilizzata l'opzione Rapporto rapido su file, il tipo di oggetto secondario che viene inviato al rapporto è determinato dalla scheda oggetto secondario attualmente selezionata nell'interfaccia utente di Project Explorer.

Nome file per rapporto rapido

Il nome file per il file di rapporto o del foglio di calcolo può essere digitato, generato da un elenco di variabili standard o specificato utilizzando una combinazione dei due metodi. L'elenco a discesa delle variabili consente di generare il nome file intero o una sua parte da un elenco di variabili quali il nome oggetto selezionato, il nome Carta corrente, la data corrente, il nome utente, il nome computer e la versione di AutoCAD o Project Explorer.

Quando nel campo Modello nome file vengono digitate variabili o combinazioni di variabili, il nome del file risultante viene visualizzato in anteprima direttamente nel campo sottostante.

Tipo file

Project Explorer supporta un intervallo di tipi di file per i rapporti in uscita, ad esempio TXT, PDF, CSV, HTML, DOCX, RTF, Excel XLSX. Utilizzare questo controllo per selezionare il tipo di file di rapporto o foglio di calcolo che si desidera generare.

Stile layout per rapporto rapido

È possibile specificare lo stile layout per un rapporto o un foglio di calcolo in uno dei due seguenti modi:

  • Utilizzando lo stile layout attualmente applicato alla finestra Project Explorer. In questo caso, il layout e la formattazione di qualsiasi contenuto scritto nel rapporto dipenderanno dalle opzioni di layout attualmente utilizzate dalla finestra Project Explorer.
  • Definendo uno stile layout dedicato per questo rapporto o caricando una definizione di stile layout salvata da un file.

Fare clic sul pulsante Modifica stile layout per definire il layout, il formato, il nome dell'intestazione e la visibilità delle colonne di dati e dei valori per il rapporto o il foglio di calcolo. La finestra Opzioni layout viene aperta dal punto in cui uno stile layout può essere specificato manualmente o recuperata da un file di stile layout salvato.

Usa tabella oggetti/Usa tabella oggetti secondari

Quando si utilizza l'opzione Crea rapporto rapido, per default nel rapporto o nel foglio di calcolo verranno scritte almeno due tabelle:

  • Tabella oggetti: è la tabella che include i parametri dell'oggetto di contorno, ad esempio un tracciato, un modellatore, una particella o una rete di condotte.
  • Tabella oggetti secondari: tabella che include parametri a livello di oggetti secondari, ad esempio progressive o entità tracciato, linee caratteristiche e punti modellatore, lati particella o condotte e pozzetti della rete di condotte.

Con queste opzioni è possibile decidere di sopprimere la creazione della tabella di oggetti o della tabella di oggetti secondari. Ciò è utile nei casi in cui potrebbe essere necessario, ad esempio, creare un rapporto che include un elenco di pozzetti (che apparirebbero in una tabella di oggetti secondari), ma non è necessario visualizzare i dettagli della rete di condotte (che apparirebbero nella tabella oggetti).

Stile rapporto per rapporto rapido

Fare clic sul pulsante Modifica stile rapporto per impostare le dimensioni pagina, l'orientamento pagina, i margini pagina, l'intestazione rapporto, le impostazioni intestazione pagina e piè di pagina per il rapporto o il foglio di calcolo. Utilizzare la finestra Opzioni del rapporto per specificare dove verrà creato uno stile rapporto.

Non tutte le impostazioni in una definizione Stile rapporto saranno compatibili con ogni tipo di file.

È possibile ripristinare i valori di default delle impostazioni della finestra Crea rapporto rapido in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante Ripristina valori di default nell'angolo in basso a sinistra della finestra.

Flusso di lavoro rapporto alternativo utilizzando gruppi di oggetti

È possibile generare o aggiornare più rapporti utilizzando la funzionalità Gruppi di oggetti in Project Explorer.

Per creare un nuovo Gruppo di oggetti che genera un rapporto o un foglio di calcolo, selezionare uno o più oggetti da un riquadro dell'elenco di oggetti nella finestra Project Explorer e selezionare Aggiungi al gruppo di oggetti Nuovo gruppo di oggetti dal menu di scelta rapida.

Nella finestra Crea gruppo di oggetti, scegliere uno Stile layout e uno Stile rapporto e impostare il nome file, il tipo di file e il percorso di output del file di rapporto che si desidera generare. Il rapporto può quindi essere generato facendo clic sul pulsante Esegui azione nella scheda Gruppi di oggetti all'interno della finestra Project Explorer.