Informazioni sulle rappresentazioni di visualizzazione

Una rappresentazione di visualizzazione definisce le modalità di disegno dei componenti di un oggetto. Nel CAD tradizionale e nel disegno manuale, un singolo oggetto, ad esempio una porta, viene di norma disegnato più volte in disegni diversi. In questi disegni, ciascuna istanza di porta costituisce un insieme distinto di disegni al tratto. In Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 è possibile creare un oggetto in grado di modificare automaticamente il proprio disegno a seconda della rappresentazione di visualizzazione utilizzata per rappresentarlo.

Componenti di visualizzazione di oggetti AEC

La maggioranza degli oggetti AEC è formata da componenti individuali. Ad esempio, una porta presenta i seguenti componenti: pannello, infisso, fermo, oscillazione, vetro e soglia. Una porta può essere inoltre dotata di listelli.

Ciascun componente di un oggetto ha proprietà fisiche e grafiche che facilitano la determinazione della rappresentazione di visualizzazione dell'oggetto in questione.

Le prime vengono generalmente scelte durante la creazione dell'oggetto. Ad esempio, vengono specificate la dimensione di una porta e la relativa collocazione in un muro. Le proprietà grafiche di un oggetto vengono controllate nella relativa rappresentazione di visualizzazione. È possibile definire più rappresentazioni di visualizzazione per lo stesso oggetto.

Rappresentazioni di visualizzazione e direzioni di vista

La rappresentazione di visualizzazione non dipende dalla direzione della vista, anche se viene in genere disegnata con una specifica vista in mente.

Oggetti visualizzati da diverse direzioni di vista tramite rappresentazioni di visualizzazione differenti

Oggetti con molteplici rappresentazioni di visualizzazione

Tutti gli oggetti hanno rappresentazioni di visualizzazione predefinite. Alla maggior parte degli oggetti sono associate le rappresentazioni di visualizzazione Piano, Modello e Riflesso, in quanto rappresentano le situazioni di design più comuni. Alcuni oggetti, ad esempio cineprese o oggetti AEC di riferimento, comprendono solo una rappresentazione Generale, poiché la visualizzazione di questi oggetti non si modifica nelle diverse viste.

È possibile disegnare un singolo oggetto in modi diversi, a seconda delle esigenze di differenti tipi di disegno. Con la rappresentazione di visualizzazione Piano, ad esempio, vengono disegnati i componenti pannello, infisso, fermo e oscillazione della porta. Con la rappresentazione di visualizzazione Nominale, vengono disegnati i componenti pannello, infisso e oscillazione della porta. Anche se entrambe le rappresentazioni disegnano il pannello della porta, ciascuna lo disegna in modo diverso. Un pannello di porta è disegnato come un rettangolo con la rappresentazione Piano e come una singola linea con la rappresentazione Nominale.

Porte visualizzate nelle rappresentazioni di visualizzazione Piano e Nominale

La rappresentazione di visualizzazione Piano è adatta per le viste bidimensionali (2D) quando è necessario che i componenti siano visibili da una vista piana (Dall'alto). La rappresentazione di visualizzazione Nominale è adatta per le viste 2D quando è necessaria una limitata quantità di dettagli nella vista piana. Ad esempio, le configurazioni di visualizzazione per stampare in scale piccole, dove i dettagli degli oggetti possono essere oscurati, spesso utilizzano la rappresentazione di visualizzazione Nominale.

Rappresentazioni di visualizzazione di default

Le rappresentazioni di visualizzazione disponibili per un oggetto e i relativi nomi si basano sulle modalità in cui è necessario visualizzare l'oggetto. Le rappresentazioni di visualizzazione possono includere diversi componenti di un oggetto oppure opzioni di visualizzazione aggiuntive.

Nelle proprietà di visualizzazione di una scala nella rappresentazione di visualizzazione Piano, ad esempio, sono incluse le impostazioni per i contrassegni di interruzione e altri simboli della scala. Poiché i contrassegni di interruzione sono visualizzati soltanto nei disegni della vista 2D Dall'alto, tutte le altre rappresentazioni di visualizzazione, quali Modello e Prospetto, non contengono le impostazioni per i contrassegni di interruzione. Analogamente, i contrassegni di interruzione non vengono impostati negli oggetti che non li visualizzano nelle relative rappresentazioni di visualizzazione Piano.

La rappresentazione di visualizzazione Piano per scale include opzioni per contrassegni di interruzione

Personalizzazione della visualizzazione di un oggetto

Se la visualizzazione non viene controllata tramite materiali, l'aspetto di un oggetto viene personalizzato modificando le relative proprietà della rappresentazione. Nella rappresentazione di visualizzazione Piano, ad esempio, è possibile disattivare l'oscillazione di una porta, specificare se l'oscillazione è diritta o è un arco, specificare la percentuale di apertura o modificare il layer, il colore e il tipo di linea dell'oscillazione.

Per modificare la visualizzazione di un oggetto, vengono specificate le modalità di applicazione delle modifiche alle istanze dell'oggetto presenti nel disegno. A questo scopo è necessario specificare l'origine delle proprietà di visualizzazione per la rappresentazione di visualizzazione selezionata.

Gli oggetti utilizzano le proprietà di visualizzazione di default, a meno che non siano sostituite dalle proprietà di visualizzazione di uno stile di oggetto o di un oggetto individuale. Di norma, le proprietà di visualizzazione degli stili di oggetto vengono personalizzate in modo che tipi diversi dello stesso oggetto siano visualizzati in modo coerente in tutto il disegno. Può essere necessario sostituire le proprietà di visualizzazione dello stile di un singolo oggetto per ottenere determinati risultati.