Informazioni sulla struttura del sistema di visualizzazione

Il sistema di visualizzazione consente di gestire le proprietà di visualizzazione e le assegnazioni vista per gli oggetti del progetto. È anche possibile creare nuovi raggruppamenti a scopo di visualizzazione.

Elementi del sistema di visualizzazione

Il sistema di visualizzazione presenta tre elementi principali:

Questi tre elementi sono gerarchici: ogni configurazione di visualizzazione contiene varie visualizzazioni, ciascuna delle quali include più rappresentazioni di visualizzazione. Per utilizzare una configurazione di visualizzazione, assegnarla ad una finestra. Gli oggetti nella finestra utilizzano le proprietà di visualizzazione specificate nella configurazione di visualizzazione.

Configurazioni di visualizzazione predefinite nei modelli

La configurazione di visualizzazione da utilizzare varia in base all'attività, ad esempio creazione di schizzi e stampa, e al tipo di disegno, ad esempio piani, modelli 3D e prospetti.

In Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 sono inclusi dei modelli con configurazioni di visualizzazione predefinite applicate alle finestre. Queste configurazioni vengono create per le attività architettoniche e i tipi di disegno più comuni. È possibile utilizzare le configurazioni e le finestre fornite dai modelli oppure modificare le impostazioni del sistema di visualizzazione per adattarle agli standard aziendali. Per creare delle configurazioni di visualizzazione personalizzate, è possibile creare un disegno ex novo oppure basato su un modello che non contiene configurazioni di visualizzazione predefinite.

Materiali e sistema di visualizzazione

Una definizione di materiale rappresenta un gruppo di impostazioni per le proprietà di visualizzazione di un materiale reale, quale vetro, mattone o legno. Le impostazioni definiscono le modalità di visualizzazione dei componenti assegnati al materiale in ciascuna vista.

La funzione dei materiali si integra con il sistema di visualizzazione per semplificare il processo di personalizzazione della visualizzazione dei disegni. Piuttosto che specificare singole proprietà, è possibile controllare la visualizzazione degli oggetti in base ai materiali assegnati ai componenti fisici degli stessi.

Ad esempio, è possibile assegnare i mattoni come materiale per tutti i muri con componenti di tale materiale. Le proprietà di visualizzazione dei mattoni vengono personalizzate per realizzare un tipico muro di mattoni. Se si assegna il materiale ai muri non è necessario personalizzare le proprietà di visualizzazione per ciascun muro che utilizza i mattoni. Inoltre, se i materiali vengono modificati nel corso del progetto, è possibile riassegnare i componenti al nuovo materiale.

Componenti muro con materiali in mattoni e calcestruzzo assegnati

Gli stili di esempio dei cataloghi di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 contengono materiali predefiniti assegnati ai relativi componenti. Utilizzare questi materiali nei disegni, personalizzarli o creare propri materiali.

Impostazioni di visualizzazione nei riferimenti esterni

Non è consentito modificare un'impostazione di visualizzazione di un riferimento esterno mentre si modifica il riferimento nel disegno host. Se si esegue una modifica in Gestione visualizzazioni, essa non verrà salvata quando si salva e chiude il riferimento esterno nel disegno host. Per modificare le impostazioni di visualizzazione di un riferimento esterno, è necessario aprire direttamente il disegno del riferimento, apportarvi le necessarie modifiche e salvarlo. Successivamente occorre ricaricare il riferimento per aggiornare le modifiche.