Una configurazione di visualizzazione costituisce una raccolta di visualizzazioni assegnate a direzioni di vista.
Una configurazione di visualizzazione viene di norma creata per un'attività di design o un tipo di disegno specifici. Per utilizzare una configurazione di visualizzazione, assegnarla ad una finestra. I disegni basati sui modelli forniti con Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 contengono schede di layout con finestre a cui vengono assegnate le configurazioni di visualizzazione appropriate. È possibile utilizzare la configurazione assegnata ad una finestra, assegnarne una diversa o personalizzare quella assegnata.
È possibile identificare la visualizzazione assegnata a ciascuna direzione di vista tramite Gestione visualizzazioni. Questa utilità consente di gestire gli elementi del sistema di visualizzazione. Nell'illustrazione seguente è mostrato un disegno con due configurazioni di visualizzazione, Dettaglio medio e Standard.
Configurazioni di visualizzazione di esempio in Gestione visualizzazioni
In Gestione visualizzazioni, alla finestra attiva nel disegno (in grassetto) viene assegnata la configurazione di visualizzazione Dettaglio medio. Nel riquadro sinistro, le visualizzazioni utilizzate vengono elencate sotto il nome della configurazione. L'icona accanto a ciascuna visualizzazione indica le direzioni di vista a cui la visualizzazione è applicata. La scheda Configurazione situata nel riquadro destro consente di visualizzare la direzione di vista mappata per ogni configurazione di visualizzazione. In questo esempio, la direzione di vista corrente nel disegno è Dall'alto. Questa direzione di vista utilizza la visualizzazione Piano. Gli oggetti nella finestra attiva sono visualizzati mediante le rappresentazioni di visualizzazione nella visualizzazione Piano.
Se la direzione di vista nella finestra attiva viene modificata in Frontale, gli oggetti vengono visualizzati mediante le rappresentazioni di visualizzazione nella visualizzazione Section_Elev. Questo vale anche se la direzione di vista nella finestra attiva è Da destra, Da sinistra o Posteriore.
La visualizzazione assegnata alla direzione di vista Default è utilizzata quando viene selezionata una direzione di vista diversa dalle sei viste ortogonali o quando ad una direzione di vista non viene assegnata alcuna visualizzazione. Se la direzione di vista della finestra attiva viene modificata in Dal basso, gli oggetti vengono visualizzati mediante la visualizzazione Modello assegnata alla direzione di vista Default.
Il contenuto della finestra è determinato dalla seguente interazione tra configurazione di visualizzazione, finestra attuale e oggetto:
Una configurazione di visualizzazione assegna le visualizzazioni a specifiche direzioni di vista. Quando viene selezionata una direzione di vista, le rappresentazioni nella visualizzazione determinano la modalità di visualizzazione di ciascun oggetto nella finestra.
Ad esempio, nell'illustrazione seguente appare una finestra assegnata alla configurazione di visualizzazione Stampa e con la direzione di vista Frontale. In questa illustrazione, gli oggetti sono mostrati con una rappresentazione di visualizzazione Piano.
Oggetti da vista Dall'alto con una visualizzazione per viste piane
Se in questa finestra viene selezionata la direzione di vista Frontale, gli stessi oggetti vengono visualizzati con una rappresentazione di visualizzazione Prospetto.
Oggetti da vista Frontale con una visualizzazione per viste di prospetto
Se viene selezionata la direzione di vista SO assonometrico, gli stessi oggetti vengono visualizzati con una rappresentazione tridimensionale (3D).
Oggetti da vista SO assonometrico con una visualizzazione per viste modello
In un disegno, le configurazioni di visualizzazione variano in base al modello utilizzato per creare il disegno. Se non è creato da un modello, il disegno contiene la configurazione di visualizzazione Standard, in cui sono comprese le visualizzazioni Piano e Modello.