Il sistema di visualizzazione di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 consente di disegnare un oggetto architettonico una sola volta. L'aspetto di tale oggetto cambierà automaticamente in base ai requisiti dei diversi tipi di disegni, alla direzione della vista o ai livelli di dettaglio.
In Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 la visualizzazione in base alla vista degli oggetti è resa possibile da un sistema gerarchico di impostazioni di visualizzazione attraverso le quali vengono specificate le proprietà di visualizzazione (visibilità, layer, colore, tipo di linea e così via) per i singoli componenti di visualizzazione in tutti i diversi tipi di oggetti architettonici, in tutti i differenti scenari di visualizzazione.
Ad esempio, l'oggetto porta include per default cinque componenti di visualizzazione: pannello, infisso, fermo, oscillazione e pannello in vetro. Molti componenti di visualizzazione corrispondono direttamente ai componenti fisici dell'oggetto, mentre altri, ad esempio l'oscillazione, corrispondono ad altre caratteristiche dell'oggetto. Per ognuno di questi componenti di visualizzazione, le impostazioni di default del disegno determinano le proprietà di visualizzazione appropriate in base al tipo di disegno. Nel caso delle porte, le impostazioni di default determinano che il componente Oscillazione è visibile nelle viste di pianta e di prospetto, ma non nelle viste 3D.
Le impostazioni di default del disegno per un tipo particolare di oggetto vengono applicate a tutti gli oggetti dello stesso tipo presenti nel disegno, ad eccezione di quelli per cui è attiva una sostituzione. Ad esempio, è possibile modificare un'impostazione per tutte le porte con un determinato stile (una sostituzione di stile) o per una singola porta (una sostituzione oggetto).
Per i responsabili CAD, è consigliabile avere una piena padronanza della struttura del sistema di visualizzazione e della gestione delle visualizzazioni per poter modificare e organizzare le impostazioni di default necessarie per implementare standard di visualizzazione personalizzati. Ad ogni modo, qualsiasi utente può cambiare rapidamente l'aspetto di un oggetto in una determinata vista modificando i valori nella scheda Visualizzazione del riquadro proprietà.
Scheda Visualizzazione con componente di visualizzazione selezionato
Per modificare la visualizzazione mediante la scheda, è necessario selezionare un componente di visualizzazione dell'oggetto, ad esempio il tratteggio o un contorno, e quindi selezionare o immettere un nuovo valore per la proprietà di visualizzazione che si desidera modificare, ad esempio il colore, la visibilità o lo spessore linea.
I risultati sono immediatamente visibili nell'area di disegno della rappresentazione di visualizzazione corrente e possono essere applicati ad altre rappresentazioni di visualizzazione che utilizzano lo stesso componente. È inoltre possibile applicare sostituzioni di stile e oggetti modificando il valore dell'opzione Visualizzazione definita da.