Informazioni su Confronto di disegni

Un'efficiente revisione di disegni e versioni risulta di importanza fondamentale soprattutto durante il passaggio da una fase progettuale all'altra, ad esempio dalla progettazione allo sviluppo e da quest'ultimo alla costruzione. La funzionalità Confronto di disegni rappresenta una soluzione rapida e semplice per confrontare visivamente versioni di disegni e per rivedere le modifiche proposte.

Un progetto standard in genere richiede più revisioni, poiché vengono creati nuovi disegni e aggiunte informazioni supplementari. Confronto di disegni consente di confrontare disegni di revisione con disegni di progetto. Oltre ai disegni di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024, Confronto di disegni consente di confrontare anche disegni di AutoCAD, Revit Set di strumenti AutoCAD MEP, Revit Architecture e Revit Structure. I disegni originali sono i disegni di progetto. I disegni rivisti e pronti per la valutazione sono i disegni di revisione.

Il processo di confronto è paragonabile alla sovrapposizione di disegni su carta trasparente o lucida ai disegni di progetto originali. In Confronto di disegni vengono visualizzate le informazioni sugli oggetti contenuti nel disegno ed evidenziate le modifiche grafiche nella schermata del disegno.

L'utente seleziona i disegni di revisione ed esegue il confronto con i disegni corrispondenti nella scheda Imposta della tavolozza Confronto di disegni. Al termine del confronto, i risultati vengono visualizzati nella scheda Rivedi della tavolozza Confronto di disegni e nell'area di disegno.

Confronto di disegni è in grado di identificare gli oggetti modificati, aggiunti o rimossi nei disegni di revisione. Agli oggetti vengono assegnati colori diversi in base al relativo stato (modificato, nuovo o mancante) e viene generato un elenco delle modifiche rilevate.

Tavolozza Confronto di disegni

Nell'esempio riportato di seguito, per illustrare quali informazioni sono visualizzate in Confronto di disegni durante una sessione di confronto, si procede alla modifica di una semplice pianta. Nel disegno di revisione sono segnalate le modifiche apportate al disegno di progetto: il segmento verticale inferiore del muro interno è stato spostato a sinistra, pertanto il segmento orizzontale del muro interno risulta accorciato, inoltre è stata aggiunta una porta esterna al segmento destro del muro e la finestra nel segmento superiore del muro esterno è stata rimossa.

Quando i disegni vengono confrontati, le modifiche vengono visualizzate con colori specifici in base al relativo tipo.

Le informazioni relative alle modifiche sono visualizzate anche in Elenco rapporto oggetti nella scheda Rivedi.

Organizzazione dei file per Confronto di disegni

I progetti di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 (la funzionalità di gestione dei disegni) forniscono strumenti automatizzati per la gestione, la visualizzazione e la costruzione di un edificio. I disegni non devono essere necessariamente contenuti in un progetto strutturato, tuttavia al fine di assicurare il funzionamento ottimale di Confronto di disegni è consigliabile inserirli in un progetto. Quando si lavora in un ambiente di progetto, Confronto di disegni riconosce il file APJ (Autodesk Project Information) che identifica il gruppo di file di disegno organizzati in un progetto. I disegni di progetto e di revisione contenuti nelle cartelle di livello superiore di un ambiente di progetto possono essere aperti, condivisi, reindirizzati e rivisti da più utenti.

Se non si utilizza un progetto strutturato in Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024, sarà necessario inserire i disegni originali nelle cartelle di progetto e i disegni rivisti da approvare nelle cartelle di revisione. Per garantire il contesto corretto per l'esecuzione del confronto, è necessario che tutti i disegni di progetto siano contenuti nella stessa cartella di livello principale. È possibile specificare le cartelle di origine per le cartelle di progetto e di revisione all'avvio di Confronto di disegni. I disegni potrebbero essere suddivisi senza un preciso ordine in piani, prospetti e sezioni, come visualizzato di seguito:

Linee guida generali per il confronto di disegni

È possibile utilizzare la funzionalità di Confronto di disegni solo nello spazio modello. Anche se il disegno selezionato per il confronto è stato salvato nello spazio carta, per il confronto di disegni si passa automaticamente alla scheda Modello. Poiché il contenuto dei fogli è utilizzabile solo nello spazio carta, non saranno presenti fogli nell'elenco dei disegni di progetto visualizzato nel riquadro Seleziona disegno progetto di Confronto di disegni.

In Confronto di disegni viene creata un'istantanea delle condizioni di disegno correnti. Se, mentre il processo di revisione è attivo, si modificano le entità di progetto o si cambia la scala di annotazione, i risultati di tali modifiche non vengono visualizzati finché non viene eseguito un nuovo confronto.

Durante la sessione di Confronto di disegni, il disegno aperto nella schermata è il disegno di progetto a cui è stata sovrapposta un'immagine del disegno di revisione. Le modifiche apportate vengono applicate al disegno di progetto. È possibile salvare le modifiche apportate al disegno di progetto, ma non sono consentite l'unione dei disegni di revisione e di progetto e la modifica dei disegni di revisione.

Confronto di disegni non è uno strumento di integrazione. Una volta eseguito il confronto dei disegni e aver rilevato eventuali differenze, non è possibile integrare in modo automatico i disegni di revisione nel progetto. I disegni di revisione e tutti i file ad essi associati (ad esempio file di riferimento esterno e file di immagine) devono essere integrati e copiati manualmente nelle cartelle appropriate.

Nota: I dati rilevati durante il confronto non vengono salvati. Quando si esce da Confronto di disegni, i risultati del confronto vengono eliminati.