Informazioni sull'utilizzo degli stili di tabella di computo

Gli stili di tabella di computo determinano il contenuto e l'aspetto delle tabelle di computo aggiunte ai disegni. È possibile personalizzare una tabella di computo aggiungendo intestazioni, modificando l'ordine delle colonne o impostando un tipo di ordinamento. Per gli strumenti Tabella di computo forniti con il software sono disponibili stili e proprietà predefiniti. È possibile personalizzare tali stili o crearne di nuovi.

Contenuto e formato delle tabelle di computo

Gli stili di tabella di computo possono servire per specificare le seguenti caratteristiche delle tabelle di computo:

Inserimento di flag nei computi non aggiornati

In uno stile di tabella di computo è possibile specificare se il computo deve essere aggiornato quando gli oggetti al suo interno vengono modificati. Quando l'opzione di aggiornamento automatico è disattivata, è sempre possibile determinare se i dati del computo rispecchiano le modifiche nel disegno. Le proprietà di visualizzazione dello stile di computo includono un contrassegno non aggiornato. Quando questo contrassegno è attivato, la presenza di una barra diagonale attraverso la tabella indica che il computo non è stato aggiornato. Il contrassegno non aggiornato viene rimosso all'aggiornamento della tabella.

Nota: È consigliabile aggiornare sempre i computi prima della stampa, indipendentemente dallo stato del contrassegno non aggiornato.

Requisiti per la creazione di uno stile di tabella di computo

Per creare un nuovo stile di tabella di computo, nel disegno devono essere contenuti i dati seguenti:

Il contenuto e gli strumenti dell'applicazione includono stili di tabella di computo per computi tipici, ad esempio computi di porte e finestre e computi di finiture di stanze. Questi stili possono essere personalizzati a seconda delle esigenze.

Creazione di stili per i computi matrice

In Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 un computo matrice è una tabella in cui le intestazioni di colonna identificano le proprietà oggetto. Nelle celle viene visualizzato un simbolo (ad esempio un punto o una croce) per indicare che le proprietà di un determinato oggetto sono identificate. I computi matrice vengono anche chiamati computi punto.

È possibile definire stili di tabella di computo per includere colonne matrice per proprietà specifiche. Inoltre, è possibile controllare le seguenti caratteristiche dei computi matrice o delle colonne matrice nei computi normali:

Se le voci di computo visualizzate in una colonna matrice sono una stringa contenente un elenco di valori delimitati da punto e virgola, ciascun valore sarà visualizzato separatamente nell'elenco. In tal modo, è possibile assegnare più valori alla stessa proprietà, ad esempio più materiali per pavimento nello stesso vano.

Creazione di strumenti da stili di tabella di computo

È possibile creare uno strumento Tabella di computo da uno stile di tabella di computo trascinando lo stile in una tavolozza degli strumenti da Gestione stili. È quindi possibile specificare le impostazioni per le proprietà dello strumento.

Gestione degli stili di tabella di computo

Per creare, modificare, copiare o eliminare stili di tabella di computo, accedere a Gestione stili. Gestione stili costituisce un punto centrale in cui è possibile utilizzare gli stili di vari disegni e modelli.