Informazioni sulla modifica dinamica di componenti oggetto

La modifica dinamica rappresenta una modalità speciale di modifica che consente di intervenire su componenti oggetto basati su polilinea o profilo direttamente sullo schermo; al contempo l'accesso ad altre funzioni di modifica è limitato. Ad esempio, in modalità di modifica dinamica è possibile apportare modifiche ad una mazzetta, ma non salvare e chiudere il disegno. Quando si disattiva la modalità di modifica dinamica, è possibile scegliere se ignorare le modifiche, sovrascrivere con le modifiche la definizione di componente esistente o salvarle come nuova definizione.

Quando si attiva la modalità di modifica dinamica, viene disegnato un profilo temporaneo intorno all'oggetto o al componente sottoposto a modifica.

Profilo di modifica dinamica di elementi massa estrusi

Nell'interfaccia utente l'attivazione della modalità di modifica dinamica è indicata dai seguenti elementi distintivi:

In alcuni casi vengono create più entità di modifica dinamica nell'ambito di una singola sessione di modifica. È il caso dei muri che hanno più sweep o modificatori oppure delle solette del tetto e solette caratterizzate da una gronda e una sottogronda. Nel corso della sessione è possibile apportare modifiche a tutti gli elementi sopraindicati. Quando si disattiva la modalità di modifica dinamica, tutte le modifiche vengono salvate o ignorate.