Come modificare e definire stili di materiale di finitura

Nota: Questo argomento è riservato agli utenti di Roombook.

Gli stili di materiale di finitura sono insiemi di materiali che vengono generalmente applicati alle superfici di muri, pavimenti e soffitti e ai perimetri di un particolare tipo di stanza.

Stile materiale di finitura Superfici muro Superfici soffitto Superfici pavimento
Bagno Piastrelle, Intonaco Intonaco, Vernice Piastrelle
Stanza abitabile - Parquet Intonaco, Carta da parati Intonaco, Vernice Parquet

Si immagini un ospedale con 100 bagni identici. È possibile applicare a tutti i bagni lo stile di materiale di finitura Bagno aggiungendo anche tutti i materiali di finitura interni. L'assegnazione globale può essere modificata singolarmente durante la modifica delle superfici calcolate delle stanze.

La connessione tra vani e materiali di finitura è opzionale. Se non si applicano materiali di finitura ai vani, le superfici vengono calcolate in base all'oggetto, ovvero con i materiali assegnati all'oggetto (muro, pavimento e così via) da AutoCAD.

In Roombook è presente un insieme predefinito di stili di materiale di finitura che possono essere caricati nel disegno. È possibile modificare, salvare, copiare, eliminare, importare o esportare stili di materiale di finitura.
  1. Fare clic su scheda Strumenti Vision gruppo Roombook elenco a discesa Materiali di finitura Modifica materiali di finitura.
  2. Nella finestra di dialogo Stile materiale di finitura Roombook, creare o modificare stili di materiale di finitura esistenti o caricare gli stili dal catalogo.
  3. Fare clic su OK.
  4. Le modifiche apportate agli stili di materiale di finitura vengono memorizzate nel disegno. Si consiglia di memorizzare gli stili di materiale di finitura in un catalogo.

Stile materiale di finitura

Nome
Elenca tutti gli stili di materiale di finitura disponibili.
Salva
Salva le modifiche o crea una copia dello stile con un nuovo nome. È possibile definire diversi stili di materiale di finitura nel disegno, creando nuovi stili in base a quelli esistenti e modificando i materiali.
Elimina
Elimina lo stile corrente dal disegno.

Proprietà stile

Elenca le definizioni di materiale per le seguenti categorie di quantità relative alle stanze:
  • Superfici muro
  • Superfici pavimento
  • Superfici soffitto
  • Perimetri stanze
Origine materiale
Specifica se l'origine del materiale è personalizzata o definita in base ad un oggetto.
  • Personalizzato: i materiali di finitura sono definiti singolarmente. I materiali vengono ricavati dagli stili di materiale disponibili nel disegno corrente.
  • Per oggetto: i materiali di superficie vengono calcolati in base ai materiali di AutoCAD assegnati all'oggetto.