Informazioni sugli strumenti Freccia nord e Punto di riferimento

Le annotazioni freccia nord e punto di riferimento vengono utilizzate per la definizione delle direzioni in un disegno. In precedenza disponibili come blocchi di contenuto in DesignCenter, nella nuova versione queste annotazioni sono state aggiunte agli strumenti nelle tavolozze e nella Libreria.

Simboli freccia nord e punto di riferimento

Per default, tutti gli strumenti Freccia nord e Punto di riferimento sono annotativi, vale a dire che alle annotazioni inserite mediante tali strumenti è applicata una scala di annotazione.

Attenzione: Nei disegni creati con versioni precedenti che contengono simboli di annotazione di DesignCenter, nel caso in cui il cui nome dei blocchi non venga modificato, verrà utilizzata la definizione di blocco esistente anche per i nuovi blocchi creati mediante gli strumenti. Ciò avviene con lo strumento Punto di riferimento, ma non con gli strumenti Freccia nord il cui nome è stato cambiato. In questo caso è possibile modificare manualmente l'impostazione Annotativo utilizzando il comando MODIFBLOC oppure rinominare il blocco esistente prima di inserire nel disegno nuovi simboli di annotazione mediante gli strumenti.

In un'installazione di default di Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024, gli strumenti Freccia nord e Punto di riferimento sono disponibili in queste posizioni:

Le seguenti proprietà degli strumenti Freccia nord e Punto di riferimento sono personalizzabili:

Categoria/nome della proprietà Descrizione
Generale/Chiave layer Specifica la chiave del layer al quale è stata assegnata la freccia nord (o il punto di riferimento). Per cambiarla, fare clic sul valore corrente per visualizzare il foglio di lavoro Seleziona chiave layer. La chiave layer di default per le frecce nord è ANNOBJ, mentre il valore di default per il punto di riferimento è ANNSYMOBJ.
Generale/Sostituzioni di layer Specifica una o più sostituzioni di layer. Fare clic sull'icona del foglio di lavoro per visualizzare il foglio di lavoro Seleziona sostituzioni layer.
Generale/Simbolo Specifica il simbolo basato su blocchi da utilizzare per la freccia nord o il punto di riferimento.
Generale/Percorso simbolo Percorso del file di disegno che contiene il simbolo freccia nord o punto di riferimento specificato. Fare clic sulla proprietà e utilizzare l'opzione Sfoglia dall'elenco a discesa per individuare e immettere il percorso del file. Se questa proprietà non è specificata (--), sono elencati solamente i blocchi del file di disegno corrente.

Per default, i blocchi dei simboli disponibili in Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 si trovano in %AECCONTENT_DIR%\Styles\Imperial\AEC Annotation Symbols (Imperial).dwg o %AECCONTENT_DIR%\Styles\Metric\AEC Annotation Symbols (Metric).dwg.

Testo/Stile testo attributi Questa proprietà specifica se il testo dell'attributo nel simbolo utilizza lo stile di testo del disegno corrente (Stile testo disegno di destinazione) o lo stile definito dall'indicatore dell'attributo (Definito dal contenuto).
Testo/Angolo testo attributi Specifica l'angolo del testo dell'attributo. Le opzioni disponibili sono Lettura da destra (che mantiene il lato destro del testo rivolto verso l'alto, indipendentemente dall'angolo di rotazione), Come inserito (che imposta la rotazione del testo sull'angolo dell'ultimo segmento della direttrice) e Forza orizzontale (che mantiene il testo orizzontale indipendentemente dall'angolo di rotazione della linea di corrispondenza).
Nota: Gli strumenti Freccia nord e Punto di riferimento disponibili in Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 non presentano attributi nelle definizioni di blocco, pertanto per queste impostazioni verrà visualizzato il valore Non definito (--).