Per poter accedere a database esterni dal programma, è necessario configurarli tramite programmi ODBC e OLE DB esterni di Microsoft ® .
Dopo la configurazione dei database, è possibile accedere ai relativi dati dal programma, anche se il sistema di database nel quale sono stati creati non è installato nel sistema in uso. È possibile accedere ai dati delle seguenti applicazioni:
Dopo avere configurato un database per l'uso con il programma, viene creato un file di configurazione con l'estensione UDL. In questo file di configurazione sono contenute le informazioni necessarie al programma per accedere al database configurato. Per default, i file UDL vengono memorizzati nella cartella Collegamenti dati. Per i file UDL è possibile specificare una posizione diversa nella finestra di dialogo Opzioni.
Nei seguenti argomenti viene dimostrato come impostare una fonte dati tramite ODBC e come configurare fonti dati che possano essere utilizzate con il programma. Per ulteriori informazioni su ODBC e OLE DB, consultare le seguenti risorse in linea di Microsoft:
Alcuni sistemi per la gestione di database supportati sono dotati di driver diretti disponibili per OLE DB. Se si utilizzano tali driver, non è necessario impostare più file di configurazione dall'interno di ODBC e OLE DB, ma è sufficiente un singolo file di configurazione OLE DB.
I driver di database diretti sono disponibili per i seguenti sistemi di database:
ODBC è un programma intermedio che rende disponibili i dati di un'applicazione ad altre applicazioni.
Per stabilire un file di configurazione UDL che punta a una tabella di database esterna è possibile utilizzare OLE DB.
Dopo l'aggiornamento da una release a 32 bit del prodotto ad una release a 64 bit e se si utilizza DbConnect con una connessione che accede ad un database di Microsoft Access o ad un foglio di calcolo di Microsoft Excel mediante uno dei due metodi indicati di seguito, potrebbe essere necessario modificare le connessioni in modo da utilizzare il motore di database di Microsoft Access o Microsoft SQL Server. Microsoft non supporta le versioni a 64 bit di alcune tecnologie di driver di database precedenti.
Microsoft SQL Server viene distribuito in molte diverse edizioni. Attualmente, per accedere a dati di file MDB o XLS la soluzione ideale consiste nell'utilizzo di Microsoft SQL Server Express Edition. Sono anche disponibili le edizioni Standard ed Enterprise di SQL Server.