Nota: Assicurarsi che sia selezionato Attiva tornitura motorizzata UI nella finestra di dialogo Impostazioni machine design per accedere alle opzioni di progettazione del tornio.
A differenza da quanto succede sulle macchine di fresatura, impostare un file di progettazione macchina per un tornio, anche semplice, senza utensili a motore, può essere piuttosto difficile. Alcuni dei fattori che complicano questa operazione sono:
- Molti torni sono inclinati, il che rende i movimenti lineari ancora più complicati (BASIC script).
- I portautensile devono essere definiti per lavorare con torrette, che richiedono diversi UCS accoppiati per tipo di portautensile.
- Molte macchine hanno contromandrini che richiedono specifiche e distanze di sicurezza aggiuntive.
Quello a seguire è l'ordine suggerito per i passaggi richiesti.
- Preparazione del modello solido.
- Definire le relazioni padre/figlio.
- Specificare movimenti.
- Ignorare l'inclinazione, facendo finta che sia un XYZ dritta e ignorare le collisioni.
- Ignorare il contromandrino e non provare inizialmente nessun trasferimento o taglio sul contromandrino.
- Eseguire un finto movimento Y se necessario. Se la macchina non ha un movimento Y, i componenti (mandrino/torretta/contromandrino) devono essere esattamente allineati. A volte questo è difficile da ottenere perciò potrebbe essere più semplice aggiungere un movimento Y all'assemblaggio torretta per correggerlo. Questo non ha effetto sulla simulazione in nessun modo significativo.
- Impostare la tavola superiore.
- Ignorare il contromandrino (la tavola superiore si applica solo al mandrino principale).
- Impostare la posizione utensile.
- Portautensili - non definirne nessuno, porre solo una posizione utensile temporanea in fondo alla torretta come una macchina di fresatura e ignorare come appaiono gli utensili rispetto alla torretta.
- Ignorare la torretta inferiore se ne esiste una.
- Aggiungere un'inclinazione.
- Aggiungere portautensili. È più semplice se si sta lavorando un esempio di macchina con tipi simili di portautensile. Studiare le posizioni e gli orientamenti nel modello di lavoro con attenzione. Aggiungere un portautensili alla volta.
- Aggiungere contromandrino.
- Aggiungere una torretta inferiore (Posizione utensile e Portautensile)
Suggerimento: Potrebbe essere utile salvare versioni chiave di un file di progettazione di una macchina di tornio/fresa mentre si va avanti. Se si cambia qualcosa per cui un movimento che funzionava in una versione precedente si interrompe, è possibile ritornare a quella versione.