È descritto come Ottimizzazione energetica per Revit genera automaticamente un modello di analisi energetica dal modello architettonico e le strategie per la riduzione dei tempi di elaborazione.
La creazione del modello di analisi energetica richiede in genere solo pochi secondi o minuti. Tuttavia, il processo può richiedere molto più tempo, fino ad un'ora o due per modelli molto grandi e dettagliati. Durante questo processo, Revit non è disponibile per l'esecuzione di altre operazioni.
Quando si fa clic su (Crea modello energetico), viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Questa finestra di dialogo evita l'avvio accidentale del processo di creazione del modello di analisi energetica. Per ignorare questo messaggio in futuro, selezionare la casella di controllo.
Il tempo richiesto per la creazione del modello di analisi energetica è proporzionale ad entrambi i seguenti valori:
La relazione è cubica. Prendere in considerazione gli esempi seguenti:
Per ridurre la quantità di tempo necessaria per la creazione del modello di analisi energetica, utilizzare queste strategie:
Il processo di creazione del modello di analisi energetica utilizza tutti gli elementi architettonici del modello per la delimitazione del locale. I modelli di Revit contengono spesso gli elementi di costruzione che si trovano al di fuori dell'edificio principale, quali i pavimenti utilizzati per rappresentare percorsi o strade. Questi elementi non hanno alcun impatto sul consumo energetico dell'edificio. Di conseguenza, si consiglia di disattivare la proprietà di delimitazione dei locali di ciascuno di questi elementi. Questa strategia riduce la dimensione complessiva del vano volumetrico che contiene gli elementi del modello necessari per la creazione del modello di analisi energetica.
Ad esempio, l'illustrazione seguente mostra in che modo, disattivando la proprietà Delimita il locale degli elementi del piano esterno, il riquadro di delimitazione viene ridotto del 50%. Tale modifica determina un processo di creazione del modello di analisi energetica 3,4 volte più rapido.