È possibile specificare la condizione e la natura dei carichi applicati al modello analitico.
Come aggiungere una condizione di carico
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Modello analitico
(Condizioni di carico).
- Fare clic sul pulsante Aggiungi. Il record Nuovo caso 1 viene aggiunto alla tabella e il pulsante Aggiungi diventa Duplica.
- Fare clic sulla cella Nome della nuova condizione di carico e immettere un nome, ad esempio Mechanical Unit (Unità meccanica).
Nota: La colonna Numero caso è di sola lettura. Il numero univoco corrispondente viene generato automaticamente da Revit.
- Fare clic sulla cella Categoria della nuova condizione di carico e selezionare una categoria.
Nota: Per creare una nuova condizione di carico è inoltre possibile selezionare un carico esistente nella tabella e fare clic su Duplica, quindi modificare la nuova condizione di carico.
La seconda tabella nella finestra di dialogo Impostazioni strutturali è denominata Natura carichi. In questa tabella è possibile aggiungere o eliminare la natura del carico.
Come aggiungere una natura di carico
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Modello analitico
(Condizioni di carico).
- Fare clic all'interno della tabella Natura carichi.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi. Alla tabella viene aggiunto un nuovo record.
Nota: Quando si aggiunge un carico proprio al modello, è necessario includere un carico stimato per il peso della struttura in sé.
- Fare clic nella cella della nuova natura di carico.
- Modificare il nome della natura di carico.
Gli utenti statunitensi rileveranno ridondanze evidenti nei parametri Nome, Natura e Categoria. Tuttavia, ciò risulta in genere utile per altre aree geografiche in cui sono necessarie ulteriori divisioni di carico (categoria) e sottotipi (natura). Ogni sottotipo consente l'applicazione di diversi fattori di combinazione. Ad esempio:
- La normativa Eurodes (European Outdoor Exposure Sites) include i carichi di esercizio (azioni variabili) e varie nature di carico quali la categoria A (edilizia residenziale) e la categoria B (edilizia per uffici).
- Il codice di Australia/Nuova Zelanda include carichi di esercizio (Imposed) con nature di carico quali Distributed-floors-residential, Distributed-floors-commercial e Concentrated floors.