Informazioni sulle sezioni del modellatore di ristrutturazione

Utilizzare l'Editor modellatore di ristrutturazione per visualizzare e modificare le sezioni del modellatore di ristrutturazione e controllare visivamente come i componenti sezione tipo di ristrutturazione vengono applicati alle diverse progressive all'interno delle regioni del modellatore di ristrutturazione.

Quando si seleziona una regione di ristrutturazione all'interno di un modellatore di ristrutturazione, vengono visualizzate tre finestre di default che permettono di visualizzare la sezione trasversale del modellatore per la progressiva (vista sezione trasversale), il profilo verticale per la sezione (vista profilo) e la posizione della sezione trasversale del modellatore lungo il tracciato del modellatore di ristrutturazione (vista di pianta).

Nota: La vista sezione trasversale per la progressiva viene visualizzata nella finestra della sezione trasversale. Vengono identificati i punti critici, quali larghezza corsia, pendenza trasversale accettata, scostamento, profondità di fresatura e/o livellamento e qualsiasi violazione di geometria di progetto associata. Per la vista di pianta e la vista profilo, la tracciatura progressive identifica la progressiva selezionata all'interno della regione del modellatore di ristrutturazione. La progressiva selezionata viene visualizzata anche nella scheda della barra multifunzione Editor modellatore di ristrutturazione. Ad esempio, nell'immagine precedente, tutte e tre le finestre mostrano le viste per la progressiva 1+80.00'.

Vista sezione trasversale

La vista sezione trasversale mostra informazioni importanti, quali larghezza, pendenza, scostamento, profondità di fresatura e/o livellamento ed eventuali violazioni.
Nota: È possibile utilizzare Stile serie codici in Opzioni di visualizzazione/modifica sezione modellatore per personalizzare le informazioni visualizzate nella vista sezione trasversale.
  • Larghezza: la larghezza della corsia in corrispondenza della progressiva selezionata.
  • Pendenza: la pendenza trasversale accettata (%) per la progressiva selezionata.
  • Scostamento: la distanza tra il bordo esterno della corsia e la linea centrale della strada.
  • Profondità di fresatura/livellamento: la profondità del layer di fresatura e/o livellamento in corrispondenza della progressiva selezionata.
  • Violazioni: posizionare il cursore su un'icona di violazione per visualizzare le violazioni.
    Nota: Esistono quattro tipi di violazioni possibili:
    • Slope

      Se il valore assoluto di Differenza pendenza è maggiore del valore assoluto di Tolleranza pendenza, viene visualizzata una violazione.

      Se Pendenza trasversale corretta non è uguale a Pendenza trasversale ideale, viene visualizzata una violazione.

    • Sfumatura relativa

      Se il valore di modifica della pendenza corretta tra due progressive rispetto alla distanza della lunghezza tra le progressive è maggiore del valore massimo di sfumatura relativa, viene visualizzata una violazione.

    • Interruzione di corsia

      Se la differenza nella pendenza accettata tra due corsie è maggiore del valore massimo di pendenza di interruzione di corsia, viene visualizzata una violazione.

Vista di pianta
Vista profilo
  • Terreno esistente (EG)

    Quota altimetrica del profilo di terreno esistente per la progressiva selezionata.

  • Profilo di progetto

    Quota altimetrica del profilo di progetto per la progressiva selezionata. La quota altimetrica del profilo di progetto per una regione del modellatore di ristrutturazione è definita dalla linea base verticale che è stata assegnata al modellatore di ristrutturazione in Proprietà modellatore durante la creazione del modellatore di ristrutturazione.

  • Quota altimetrica regolata:

    Per una sezione unica del modellatore di ristrutturazione, Quota altimetrica regolata è uguale alla quota altimetrica del punto del colmo stradale per il tracciato selezionato.

    Per una sezione divisa del modellatore di ristrutturazione, Quota altimetrica regolata è uguale alla quota altimetrica massima del punto del colmo stradale di un altro componente sezione tipo nella sezione tipo. Se non esiste un punto del colmo stradale nella sezione tipo, la quota altimetrica regolata viene impostata sullo stesso valore della quota altimetrica del profilo di progetto. Se la sezione tipo ha una mediana nella linea centrale che separa le corsie di sinistra e destra, la quota altimetrica regolata è uguale alla quota altimetrica del profilo di progetto. Se non è presente un componente sezione tipo associato alla linea base, la quota altimetrica regolata è uguale alla quota altimetrica del profilo di progetto.