Utilizzare questo calcolo per progettare e verificare connessioni bullonate pretensionate caricate con forza assiale o tangenziale. Lo scopo del calcolo di progettazione consiste nel selezionare una connessione bullonata appropriata dopo aver specificato il carico di lavoro richiesto. Il calcolo della resistenza esegue una verifica della connessione bullonata (ad esempio, la pressione nella filettatura e la sollecitazione del bullone durante il serraggio del giunto e il funzionamento).
Nella finestra di dialogo Foro, i valori per tipo di filettatura e dimensioni del foro determinano i valori di default corrispondenti di profondità filettatura e profondità foro utilizzati nel Generatore connessione bullonata.
È possibile creare e progettare le connessioni bullonate e inserirle direttamente nell'assieme.
Utilizzare il Generatore connessione bullonata per:
- Selezionare e inserire nell'assieme una connessione bullonata con un numero illimitato di elementi di fissaggio, selezionando gli elementi di fissaggio stessi dal Centro contenuti.
- Inserire una connessione bullonata utilizzando componenti utente.
- Creare solo fori nella progettazione, se necessario.
- Inserire connessioni bullonate in fori disposti in serie.
- Inserire connessioni bullonate in più fori o punti centrali di schizzo. Più fori di schizzo basati su punti centrali devono appartenere allo stesso schizzo.
- Inserire connessioni bullonate in tagli estrusi e tagli di rivoluzione.
- Salvare le connessioni bullonate nella libreria di modelli.
Utilizzare il Generatore connessione bullonata per effettuare i seguenti calcoli:
- Progettazione del diametro di bulloni per calcolare in base a parametri specificati quali carico, proprietà del materiale e altri fattori.
- Progettazione del numero di bulloni per calcolare il numero corretto di bulloni in base al carico, alle quote geometriche e ad altri fattori specificati
- Progettazione del materiale dei bulloni per calcolare e selezionare il materiale idoneo per i criteri specificati.
- Calcolo di verifica della resistenza di un bullone.
- Calcoli della fatica basati sul tipo di carico selezionato (ad esempio, fluttuante o ripetuto).
- Calcoli della fatica basati sul metodo selezionato (metodo di Goodman modificato o metodo parabolica Gerber, ad esempio).
Il Generatore connessione bullonata seleziona elementi di fissaggio dal Centro contenuti.
Nota: Per inserire componenti utilizzando il Generatore connessione bullonata è necessario essere connessi al server del Centro contenuti e il Centro contenuti deve essere configurato sul proprio computer.
Per rendere più rapida la progettazione di una connessione bullonata, utilizzare i grip 3D nella finestra grafica per modificare le quote degli elementi di fissaggio.
Il Generatore connessione bullonata si apre nell'ultima impostazione valida inserita. Per aprire il Generatore connessione bullonata nelle impostazioni di installazione di default, tenere premuto il tasto CTRL durante l'apertura del Generatore stesso.
Limitazioni del Generatore connessione bullonata
- I fori vengono eseguiti nelle parti, non nei fori di assieme. Di conseguenza, il Generatore connessione bullonata non esegue perforazioni nei fori creati nell'ambiente dell'assieme, ma solo nei fori creati nell'ambiente della parte.
- Non è possibile eseguire fori nelle facce create da lavorazioni di assieme.
- Il Generatore connessione bullonata non consente di inserire una connessione bullonata in due istanze della stessa parte.
- Non è possibile modificare un componente di connessione bullonata soppresso.
Non è possibile progettare e inserire una connessione bullonata utilizzando il Generatore connessione bullonata
Vi sono diversi motivi per i quali non è possibile progettare e inserire una connessione bullonata utilizzando il Generatore:
- Non è stata stabilita una connessione al server del Centro contenuti e non sono state configurate categorie sul computer.
Soluzione: effettuare la connessione al Centro contenuti e fare clic sul comando Configura librerie Centro contenuti per configurare le librerie.
- Nella scheda Progettazione non è possibile specificare componenti di connessione bullonata in quanto non è stato prima specificato il posizionamento di connessioni bullonate.
Soluzione: utilizzare le opzioni nella parte sinistra della scheda Progettazione e specificare il posizionamento di connessioni bullonate.
- Quando si seleziona un componente viene visualizzato un messaggio di errore. Indica che il componente selezionato non dispone di tutti i parametri specificati nel Centro contenuti.
Soluzione: modificare e correggere i parametri del componente nel Centro contenuti.