Unione di modelli

L'opzione Unisci modelli consente di combinare coppie di oggetti modello in singoli oggetti uniti.

Questa funzionalità consente a diversi utenti di modellare contemporaneamente parti separate del sistema come reti diverse. Le reti e gli elementi associati alle reti possono quindi essere uniti in un unico modello.

Gli oggetti modello che possono essere uniti sono:

Se si selezionano oggetti Simulazione per l'unione, anche gli elementi associati alla simulazione verranno automaticamente selezionati per l'unione.

Unione di oggetti

Come unire oggetti

  1. Selezionare l'opzione Unisci modelli nel menu Strumenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Unisci modelli.
  2. Nella finestra di dialogo Unisci modelli:
    • Trascinare e rilasciare gli oggetti di origine da unire nelle caselle di selezione Oggetti principali e Oggetti secondari oppure utilizzare il pulsante Sfoglia per cercare un oggetto.
    • I nomi e le posizioni degli oggetti uniti verranno impostati per default. Possono essere modificati se necessario.
    • Selezionare la destinazione del rapporto di registro dalla sezione Output.
  3. Fare clic sul pulsante Unisci per eseguire il processo di unione.

Ogni coppia di oggetti Primario e Secondario verrà unita in un singolo oggetto, che verrà creato nella posizione definita della finestra di dialogo Unisci modelli.

Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate sulle regole di unione. Le regole generali si applicano a tutti i tipi di oggetto che possono essere uniti. Le eccezioni alle regole generali sono descritte in dettaglio nelle sezioni successive.

Regole di unione generali

Le seguenti regole vengono applicate a tutti gli elementi durante l'esecuzione del processo di unione:

Regole di unione di rete

In generale, quando sono presenti dati in conflitto tra oggetti della rete primaria e secondaria, l'oggetto primario avrà la precedenza. Le seguenti eccezioni vengono applicate durante l'unione delle reti:

Unione di un nodo a carico fisso con un nodo di trasferimento

Un nodo presente sia nella rete primaria sia in quella secondaria come nodo Piezometriche in una rete e come nodo di trasferimento nell'altra verrà unito in un nodo di base senza controllo.

Questo per consentire casi in cui ciascuna rete contenga una rappresentazione semplificata del carico/della portata dell'altra rete.

Unione di due nodi di trasferimento

Un nodo presente sia nella rete primaria sia in quella secondaria come nodo di trasferimento verrà unito in un nodo di base senza controllo.

Questo per consentire casi in cui ciascuna rete contenga una rappresentazione semplificata della portata in entrata/in uscita dell'altra rete.

Unione di nodi con domanda allocata direttamente

Se un nodo in uno (e solo uno) dei modelli contiene una domanda allocata direttamente, tale domanda verrà mantenuta nel modello unito. Se entrambi i modelli contengono una domanda allocata direttamente per il nodo, verrà mantenuta solo la domanda del modello primario e un avvertimento verrà visualizzato nel registro.

Ciò consente di gestire i casi in cui i nodi di connessione possono trovarsi su un lato di una valvola chiusa con la domanda allocata al nodo in un solo modello.

Unione di nodi con richieste di uso del suolo

Se ad un nodo in uno (e solo uno) dei modelli è allocata una richiesta di uso del suolo, tale richiesta verrà mantenuta nel modello unito. Se entrambi i modelli presentano una richiesta di uso del suolo allocata al nodo, verrà mantenuta solo la richiesta del modello primario e un avvertimento verrà visualizzato nel registro.

Regole di unione dei dati di controllo

In generale, quando sono presenti dati in conflitto tra gli oggetti nel controllo primario e secondario, l'oggetto primario avrà la precedenza. Le seguenti eccezioni vengono applicate durante l'unione dei controlli:

Regole di unione dello scenario UPC

In generale, quando sono presenti dati in conflitto tra dipendenti regolatori nello Scenario UPC primario e secondario, l'oggetto primario avrà la precedenza. Le seguenti eccezioni vengono applicate durante l'unione di scenari UPC: