Utilizzo di preset utensile

Creare un preset utensile e copiarlo in un altro utensile dello stesso tipo. Riordinare i preset nel modo più adatto alle proprie esigenze.

Creazione di una preimpostazione utensile

Creare preimpostazioni di avanzamenti e velocità collaudati per diversi materiali, macchine o applicazioni di taglio (sgrossatura/finitura).

  1. Nella finestra di dialogo Libreria utensili, selezionare una libreria e un utensile per cui si crea una preimpostazione.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'utensile e selezionare Modifica utensile nel menu contestuale.

    Nota: È possibile modificare gli utensili in queste librerie: Documenti, Locale e Cloud, se abilitati.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo per la modifica dei parametri utensile.

  3. Aprire la scheda Dati di taglio e fare clic su Aggiungi preset library cut data add preset icon per creare un preset. Se non ci sono altri preset per l'utensile, viene selezionato il preset predefinito.

  4. Immettere un nome preset.

    create a tool preset

    Nell'elenco viene visualizzata un preset con il nome specificato. Viene creata una copia del preset di default.

    Suggerimento: Se un utensile dispone di altri preset, è possibile selezionarli, quindi fare clic su Aggiungi preset library cut data add preset icon per creare un ppreset basato su di esso.
  5. Modificare i parametri del preset in base alle esigenze.

    Suggerimento: Si possono immettere i dati di taglio o utilizzare i parametri Velocità superficie e Utilizza avanzamento per rivoluzione per calcolare velocità e avanzamenti.

    Copiare e incollare le preimpostazioni negli utensili

Selezionare le preimpostazioni e incollarle in utensili dello stesso tipo. Quando si esegue l'operazione di incolla, i parametri basati sulle espressioni nelle preimpostazioni vengono aggiornati, semplificando la replica delle preimpostazioni tra gli utensili.

L'operazione di copia e incolla delle preimpostazioni è particolarmente utile quando si utilizzano espressioni per guidare i dati di taglio della geometria dell'utensile. I parametri basati sulle espressioni vengono mantenuti nella finestra di dialogo Libreria utensili.

  1. Nella finestra di dialogo Libreria utensili, selezionare una libreria e un utensile di cui si desidera copiare la preimpostazione.

  2. Nella tabella Dati di taglio, fare clic con il pulsante destro del mouse su una preimpostazione e selezionare Copia preset copy preset icon dal menu contestuale.

    Nota: Per selezionare più preimpostazioni, tenere premuto il tasto MAIUSC o CTRL.

    copy preset

  3. Selezionare un utensile di destinazione in cui si desidera incollare il preset.

    Nota: È possibile copiare una preimpostazione in uno o più utensili dello stesso tipo. Ad esempio, per un utensile di fresatura, è possibile copiare una preimpostazione da un utensile di fresatura a punta sferica non conica e incollarlo in un altro utensile di fresatura a punta sferica non conica.
  4. Nella tabella Dati di taglio per l'utensile di destinazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Incolla preset paste preset icon dal menu contestuale.

    La conferma viene visualizzata nell'angolo in basso a destra della finestra di dialogo Libreria utensili.

Il preset è stato copiato correttamente nell’utensile di destinazione.

Riordinare preimpostazioni

  1. Posizionare il puntatore su una preimpostazione.

  2. Tenere premuto il pulsante a sinistra del nome della preimpostazione.

  3. Trascinare la preimpostazione nella posizione desiderata.

    library cut data presets