Il comando Produzione consente di specificare vincoli di produzione che dovranno essere soddisfatti dai risultati.
È possibile selezionare più opzioni. Per ogni opzione selezionata, si ottiene un gruppo di risultati che mostrano il problema di progettazione risolto tenendo presente tale metodo di produzione. Permette di esaminare i compromessi tra prestazioni ed estetica tra progettazioni che possono essere realizzate utilizzando ciascun metodo di produzione.
Per definire i vincoli di produzione è possibile utilizzare il comando Produzione
, accessibile dal gruppo Criteri di progettazione della barra degli strumenti Progettazione generativa.
I vincoli di produzione specificati in uno studio generativo vengono applicati ai risultati. L'applicazione di un vincolo di produzione consente di adeguare il risultato in modo da renderlo facilmente realizzabile utilizzando il metodo specificato. In genere, l'applicazione di vincoli di produzione limita la libertà di generazione delle forme e produce progettazioni meno efficaci. È possibile valutare l'impatto di questi vincoli sulle prestazioni selezionando inoltre l'opzione Non limitato, che genera un gruppo di risultati senza vincoli di produzione applicati.
Utilizzare questo metodo se i vincoli di produzione non devono limitare la generazione della forma. Si consiglia di utilizzare questo metodo nelle prime fasi del processo di progettazione per supportare l'esplorazione e la creazione di prototipi.

Esempio di risultato per l'opzione Non limitato.
Utilizzare questo metodo per generare risultati che possono essere prodotti utilizzando processi di produzione additiva. Per questo metodo, i vincoli di produzione includono tre direzioni per la creazione della stampa (X+, Y+, Z+). È possibile selezionare una o più direzioni di creazione usando i pulsanti Orientamento. Ogni direzione di creazione selezionata genera un gruppo di risultati distinto.
L'opzione Additivo consente la produzione di parti complesse. È possibile modificare facilmente una parte tramite le modifiche apportate al file CAD. Ciò può contribuire a ridurre i costi e gli sprechi di materiale.
Gli svantaggi sono rappresentati dai costi di produzione elevati e dalle dimensioni limitate delle parti a causa del volume di produzione ridotto. Le parti possono essere stampate soltanto una alla volta e richiedono la post-elaborazione.

Esempio di risultato per la produzione additiva.
La fresatura è un metodo di produzione sottrattiva che consente di includere vincoli di fresatura in uno studio generativo. Usando la fresatura, si possono realizzare parti complesse in batch piccoli o grandi.
Selezionare questa opzione per generare risultati che possono essere prodotti utilizzando operazioni di fresatura a 2,5, 3 o 5 assi. È possibile definire diverse configurazioni di fresatura nella finestra di dialogo Produzione.
La fresatura a 2,5 assi è un processo di taglio che utilizza una macchina che dispone di tre assi mobili, solo due dei quali possono muoversi insieme. L'utensile di taglio si muove lungo due assi (ad esempio X e Y) in modo sincronizzato, usando la fresatura laterale per produrre una geometria stratificata. Selezionare una direzione dell'utensile per indicare l'asse lungo cui l'utensile si avvicina alla parte.
A differenza degli altri vincoli di fresatura che producono superfici di forma libera, le forme generate con vincoli di fresatura a 2,5 assi sono una serie di estrusioni di profilo 2D.
Rispetto alla fresatura a 3 assi, la fresatura a 2,5 assi è più semplice da usare e meno costosa in termini di requisiti hardware e software. I risultati a 2,5 assi sono più facili da modificare e programmare e sono più veloci da lavorare.

Esempio di risultato per la fresatura a 2.5 assi.
Nella fresatura a 3 assi, nota anche come lavorazione contornatura, una parte viene lavorata usando il movimento coordinato di tutti e tre gli assi del sistema di coordinate della macchina. Nella fresatura a 3 assi è possibile selezionare una o più direzioni dell'utensile, che definiscono l'asse lungo cui l'utensile di fresatura si avvicina alla parte. Più direzioni dell'utensile corrispondono a più passaggi o setup di lavorazione consentiti per il risultato.
La fresatura a 3 assi permette di creare parti più complesse della fresatura a 2,5 assi ed è più semplice rispetto alla fresatura a 5 assi.

Esempio di risultato per la fresatura a 3 assi.
Nella fresatura a 5 assi, una parte o l'utensile di taglio si muove contemporaneamente lungo cinque assi diversi, consentendo all'utensile di avvicinarsi alla parte da qualsiasi direzione. Permette di creare forme più complesse rispetto alla fresatura a 2,5 o 3 assi.
Usando la fresatura a 5 assi è possibile realizzare parti con geometrie difficili o impossibili da ottenere con la fresatura a 3 assi. Rispetto alla fresatura a 3 assi, il tempo di programmazione è più lungo, ma la velocità di lavorazione è inferiore ed è necessaria una minore manipolazione del materiale.

Esempio di risultato per la fresatura a 5 assi.
Selezionare questo metodo per generare risultati che possono essere realizzati utilizzando operazioni di taglio a 2 assi, come taglio laser, a getto d'acqua o al plasma. Questo vincolo produce forme dei risultati che vengono estruse da un profilo 2D lungo la direzione di taglio.
Il vantaggio del taglio a 2 assi è rappresentato dai costi ridotti e dall'impegno limitato per produrre le opzioni disponibili, ma ciò significa anche che la maggior parte dei vincoli di progettazione non potrà essere rispettata. È applicabile ad un'ampia gamma di materiali e processi di taglio e può essere adottata per grandi volumi di produzione.

Esempio di taglio a 2 assi.
Selezionare questo metodo per generare risultati che possono essere prodotti utilizzando i processi di colata. Nel processo di colata, il materiale fuso o liquido entra in una cavità tra due metà dello stampo e si solidifica per formare una parte. Le metà dello stampo vengono quindi rimosse dalla parte finale lungo la direzione di estrazione.
La colata è un metodo di produzione in grado di produrre forme complesse con un elevato livello di accuratezza. È un metodo conveniente per produrre grandi quantità di parti. È inoltre possibile fondere un'ampia gamma di materiali, inclusi metalli, materie plastiche ed elastomeri.
Utilizzando la colata, è possibile generare risultati che soddisfano i vincoli di spessore minimo, spessore generale uniforme e angolo di sformo applicati al di sopra o al di sotto del piano di partizione.
.
Esempio di risultato per colata.