Studio di simulazione evento dinamica

La simulazione evento dinamica è un utensile di analisi completamente dinamico che tiene conto degli effetti di massa, velocità, accelerazione, inerzia e smorzamento. Serve per analizzare le operazioni di creazione dell'impatto e molti altri eventi dinamici. È possibile simulare la rottura della parte eliminando automaticamente gli elementi dalla mesh applicando deformazioni che superano il valore specificato.

La simulazione evento dinamica supporta il funzionamento del materiale non lineare, ad esempio deformazioni permanenti che si verificano come conseguenza di sollecitazioni che superano la resistenza allo snervamento. Analogamente alle analisi di sollecitazione statica non lineare, gli studi di simulazione evento possono tenere conto delle non linearità geometriche e dei materiali. Le analisi di simulazione evento supportano inoltre grandi deformazioni, movimenti di corpi liberi e interazioni di contatti che variano durante l'evento simulato.

Le analisi di simulazione evento producono risultati comuni ad altre analisi strutturali e producono anche risultati di velocità e accelerazione.

Quando scegliere un'analisi di simulazione evento dinamica

Le simulazioni evento dinamiche riguardano generalmente eventi di breve durata, come un uccello che colpisce una turbina o una mazza da golf che colpisce una pallina. I carichi possono essere applicati come funzione del tempo e i risultati sono generati in punti temporali istantanei ed effettivi durante l'evento, anziché in incrementi arbitrari come in un'analisi statica.

La simulazione evento può essere utilizzata anche in modalità Quasi-statica per simulare problemi statici non lineari che sono troppo complessi per essere risolti da un'analisi di sollecitazione statica non lineare.

Esempi di simulazione evento

Nel seguente elenco sono riportati alcuni esempi per i quali potrebbe essere appropriato eseguire una simulazione evento: