Una classificazione, o classe, è una struttura di dati utilizzata come modello di proprietà per la catalogazione degli articoli. Una classe è costituita da campi delle proprietà e può contenere altre classi o sottoclassi. Le proprietà definite in una classe vengono ereditate dalle sottoclassi all'interno di tale classe. Una sottoclasse può includere altri campi di proprietà insieme a quelli ereditati dalle classi principali. Ad esempio, un'azienda potrebbe disporre di una classe di primo livello per gli elementi di fissaggio. All'interno di tale classe, potrebbero essere presenti sottoclassi per elementi di fissaggio in metallo, elementi di fissaggio con snap e adesivi. La classe principale dell'elemento di fissaggio contiene le proprietà generali che definiscono l'ampia raccolta di elementi di fissaggio. Ogni sottoclasse eredita le proprietà generali e aggiunge ulteriori dettagli per tale classe. Una classe può essere configurata come fittizia. Una classificazione fittizia è destinata solo ai fini organizzativi e non può essere selezionata dall'utente durante la classificazione di un articolo.
Un amministratore di Fusion Manage crea la struttura della classificazione e definisce le proprietà che costituiscono le classi mediante Gestione classificazione. Quindi l'amministratore aggiunge una sezione di classificazione alla scheda Dettagli articolo. Quando si immettono i dettagli di un articolo, gli utenti specificano le proprietà della classe corrispondente per creare un catalogo di articoli.

Nota Quando un'area di lavoro include una sezione di classificazione, tutti gli articoli al suo interno vengono classificati.