È necessario prendere in considerazione gli spessori dello strato (o la suddivisione dello strato) in TruPlan per rappresentare in modo accurato il modello, soprattutto se si desidera eseguire proiezioni laser, perché gli spessori vengono utilizzati per calcolare il valore di offset per l'output proiezione laser. Questo valore di offset viene anche utilizzato per creare nuove superfici che tengano conto dei layer creati nonché dei contorni trasferiti a tale superficie. Tuttavia, calcolare gli offset spessore può generare una grande quantità di dati e rallentare la velocità di elaborazione.
Per questo motivo, TruPlan consente di calcolare gli offset spessore in diversi modi.


Quando gli offset spessore sono attivati, i risultati potrebbero non essere visibili in TruPlan se le impostazioni di tassellazione sono troppo basse. Se ciò si verifica, fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser di TruPlan, selezionare Proprietà e importare un file STL con una tassellazione più fine.
Quando si importano file XML, è possibile creare offset che vengono memorizzati con il progetto. È anche possibile scegliere di ignorare il calcolo dello spessore in modo da poter lavorare velocemente in TruPlan; ad esempio, per eseguire gli studi di fattibilità sulla forma generale di una parte. Se si ignora il calcolo dell'offset durante l'importazione, è comunque possibile attivarlo in un secondo momento in altre posizioni di TruPlan.
Il nome del pulsante cambia a seconda del fatto che si disponga o meno di un file già aperto.
Si apre la finestra di dialogo Opzioni di importazione. L'aspetto di questa finestra di dialogo cambia a seconda dei contenuti del file importato.

Per default, questa opzione è sempre deselezionata quando si importano i file perché potrebbe compromettere le prestazioni.
Se si è scelto di non attivare il calcolo dello spessore durante l'importazione, è possibile farlo nella finestra di dialogo Strategia per uno strato.
Si apre la finestra di dialogo Strategia.

È possibile che lo spessore dello strato sia già stato calcolato per uno strato se:
Tuttavia, in alternativa è possibile attivare questa opzione dal menu contestuale Strato.
Questa opzione consente di includere l'offset spessore nell'output proiezione laser anche se non è stata definita alcuna strategia per lo strato o se si è ignorato il calcolo dello spessore durante l'importazione.
Per gli strati secondari, l'offset spessore viene ereditato dallo strato principale, inclusi la suddivisione e gli strati secondari. Se l'offset spessore è attivato per uno strato, è possibile selezionare un tipo di offset su ciascuna delle sue suddivisioni, che vengono poi applicate ai relativi strati secondari. Per impostare il tipo di offset per una suddivisione, fare doppio clic sulla suddivisione nel browser di TruPlan e selezionare un tipo dalla casella Offset spessore.
Per migliorare le prestazioni, per default gli offset superfici sono nascosti per al momento della creazione. Questi sono rappresentati dai nodi nel browser di TruPlan. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Visibilità per visualizzarli in qualsiasi momento.

Quando si calcolano gli spessori degli strati per utilizzarli con la proiezione laser, è necessario valutare se gli strati saranno reticolati o meno. Per default, in TruPlan lo spessore viene calcolato in base agli strati non reticolati. Tuttavia, è possibile modificare lo spessore dello strato al momento in cui viene reticolato. Gli strati vengono generalmente reticolati solo dopo che sono stati tutti applicati. Tuttavia, in alcuni casi devono essere reticolati durante il processo di produzione. Ad esempio, è possibile reticolare una laminazione di strati prima di applicare la laminazione successiva. È possibile tenerne conto utilizzando le opzioni Offset spessore nella finestra di dialogo Laminazione.

Ciò ha solo effetto se uno degli offset è stato attivato nella reticolazione. Utilizza i valori reticolati o non reticolati presenti nella scheda Proprietà della Composti Libreria.
Questo valore controlla la transizione tra l'area delimitata della superficie in cui viene calcolato lo spessore dello strato e le aree in cui non viene calcolato. Un raggio maggiore dà luogo ad una transizione graduale e uniforme, mentre con un raggio piccolo la transizione può essere più breve e più brusca. Autodesk consiglia di impostare un valore pari a circa il doppio delle dimensioni dei triangoli utilizzati per la tassellazione.