Una laminazione è rappresentata una serie di strati che vengono applicati ad una superficie per creare un oggetto.
- In TruPlan, creare una curva chiusa (schizzo) da utilizzare come delimitazione per gli strati.
Generalmente, questo schizzo ha una forma quadrilaterale allineata con una superficie STL nel progetto. È possibile utilizzare questa superficie per definire la forma e l'orientamento degli strati. Lo schizzo deve essere proiettato su questa superficie.
- Selezionare il nodo superiore (principale) nel browser di TruPlan.
- Fare clic su Laminazione
nella barra multifunzione di TruPlan.
Si apre la finestra di dialogo Laminazione.
- Fare clic sulla freccia di selezione Pezzo
e selezionare la superficie con cui è stato allineato lo schizzo nel primo passaggio di questa procedura.
Questa è la superficie su cui verranno posizionati gli strati.
- Fare clic su Direzione laminazione per selezionare il lato della superficie su cui verranno posizionati gli strati, a partire dal primo.
Questa opzione controlla inoltre il vettore della direzione normale. La direzione normale si estende dalla superficie al punto in cui sarebbe posizionato il laser. La direzione di laminazione è indicata da una freccia

nella finestra dell'applicazione, quando la finestra di dialogo è aperta.
- Selezionare un sistema di riferimento.
Il sistema di riferimento è un sistema di coordinate visualizzato in colori RGB. Il suo asse rosso indica la direzione principale (0 gradi) della grana del materiale.
- Selezionare un piano di spianatura.
Se si intende creare appiattimenti per questa laminazione (per la modellazione tessuto), questo è il punto verranno posizionati. Se non si specifica un piano, gli appiattimenti vengono creati lungo il piano XY.
- Selezionare se si desidera visualizzare il pezzo, che può essere visualizzato in uno dei seguenti modi:
- Colore costante della superficie specificato nel campione di colore.
- Una modalità colori sfumati che mostri la levigatezza della superficie L'angolo di levigatura è lo scostamento angolare tra i triangoli delle superfici adiacenti. Più piccolo è l'angolo e più liscia appare la superficie. Una superficie con un angolo di levigatura inferiore al valore soglia è considerata una superficie levigata e viene visualizzata nel colore selezionato come primo campione di colore (per default, verde). Gli angoli di levigatura al di sopra del valore di soglia vengono visualizzati nel colore selezionato per il secondo campione di colore (per default, rosso).
Suggerimento: Per visualizzare o nascondere il pezzo direttamente nel browser di TruPlan, fare clic con il pulsante destro su una laminazione e selezionare Mostra pezzo.
- Scegliere se calcolare gli offset come reticolati o non reticolati per gli strati all'interno della laminazione.
Ciò ha effetto solo se uno degli offset è stato attivato nella laminazione. Utilizza i valori reticolati o non reticolati presenti nella scheda Proprietà di Composti libreria. Per gli strati reticolati, è necessario anche impostare Raggio di raccordo offset spessore. Questa opzione controlla le dimensioni dell'area in cui le rampe vengono unite al momento dell'aggiornamento della superficie per rendere più uniforme il risultato. Ad esempio, con un raggio di raccordo pari a 0, la superficie avrà triangoli adiacenti, dove uno non ha alcun offset spessore e l'altro ha un offset spessore completo. Questa opzione consente di distribuire l'offset su più triangoli, rendendo l'offset più uniforme e continuo.