A volte può essere utile dividere uno strato in pezzi più piccoli che siano più facili da gestire o posizionare durante la creazione della parte. Questi pezzi più piccoli sono denominati strati secondari (o pezzi di taglio). Questi possono essere importati in TruPlan o creati in TruPlan.
Nel browser di TruPlan, gli strati secondari sono rappresentati come nodi secondari del loro strato principale diviso. Vengono organizzati in suddivisioni, che sono simili all'idea di sequenze di strati. In altre parole, una suddivisione è simile ad una cartella di strati secondari. È possibile includere una sola suddivisione in uno strato in qualsiasi momento durante la configurazione attiva del progetto. Per includere una suddivisione, selezionarla con il pulsante destro e selezionare Includi. Le suddivisioni sono evidenziate in grassetto.

Spesso i fogli secondari si sovrappongono leggermente in modo che possano essere fissati in modo sicuro alla parte. Ciò può rendere l'area totale più grande di quella dello strato non diviso originale.
L'offset spessore viene ereditato dallo strato principale, inclusi la suddivisione e gli strati secondari. Se l'offset spessore è attivato per uno strato, è possibile selezionare un tipo di offset su ciascuna delle suddivisioni, che vengono poi applicate ai relativi strati secondari. Per impostare il tipo di offset per una sottodivisione, fare doppio clic sulla sottodivisione nel browser di TruPlan e selezionare un tipo nella casella Offset spessore.
Considerare gli strati secondari come strati normali; con questi strati è possibile utilizzare ad esempio le strategie e le analisi, nonché i modelli piatti e così via. L'unico tipo di riordinamento che è possibile eseguire con gli strati secondari è modificare l'ordine dal primo all'ultimo o dall'ultimo al primo all'interno di una suddivisione.