Correzione dei dati cartografici

Utilizzare Correggi Cartografia per correggere gli errori di geometria più comuni derivanti dal rilevamento, dalla digitalizzazione e dalla scansione, prima di definire una topologia, eseguire l'analisi di una Carta, stampare una Carta o esportare in un formato di dati geospaziali.

Correzione di oggetti in una Carta geotopografica

  1. Aprire la Carta contenente gli oggetti da correggere o eseguire una query sugli oggetti nella Carta corrente.
  2. Poiché la Carta potrebbe subire delle modifiche durante l'operazione di correzione, eseguirne una copia di backup prima di iniziare.
  3. Fare clic su scheda Strumentigruppo Modifica CartaCorreggi. Trova
  4. Nella finestra di dialogo Correggi cartografia, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Selezione e ancoraggio degli oggetti. Consente di selezionare gli oggetti da includere nell'operazione di correzione e gli oggetti da ancorare. Fare clic su Avanti.
    • Impostazione delle opzioni di correzione. Selezionare le azioni di correzione e impostare i parametri per ogni azione selezionata. Specificare se si desidera che gli errori vengano corretti automaticamente o se si preferisce esaminare e confermare ciascuna correzione. Fare clic su Avanti.
    • Conversione degli oggetti dopo la correzione. Specificare come gestire gli oggetti originali al termine dell'operazione di correzione. Fare clic su Avanti.
    • Impostazione di contrassegni per la modalità interattiva. Se è stata selezionata la modalità Interattiva in Impostazione delle opzioni di correzione per esaminare le correzioni degli errori, specificare i contrassegni di errore da utilizzare. Fare clic su Avanti.
    • Salvataggio delle impostazioni di correzione. Per salvare le impostazioni in un profilo, fare clic su Salva.
  5. Fare clic su Fine.

    Set di strumenti AutoCAD Map 3D esegue la correzione con le opzioni e i valori specificati.

  6. A seconda che sia stata selezionata o deselezionata la modalità interattiva o automatica, Set di strumenti AutoCAD Map 3D effettua una delle seguenti operazioni
    • Se è stata selezionata la modalità interattiva, Set di strumenti AutoCAD Map 3D visualizza un elenco degli errori rilevati. È possibile esaminare gli errori e decidere come gestirli. Ad esempio, è possibile inserire dei contrassegni per gli errori oppure correggere o ignorare del tutto gli errori.
    • Se viene selezionata la modalità automatica, Set di strumenti AutoCAD Map 3D corregge automaticamente tutti gli errori rilevati e visualizza un riepilogo dei risultati nella riga di comando.