Il database del Centro contenuti contiene oltre 750.000 parti e copre 18 norme internazionali. Le parti del Centro contenuti sono organizzate in librerie. Per trovare una determinata parte, utilizzare il browser del Centro contenuti o il comando Trova.
L'installazione di Autodesk Inventor fornisce una serie di librerie del Centro contenuti standard, che includono parti standard (elementi di fissaggio, parti di alberi, profilati in acciaio e così via) e lavorazioni.
Utilizzare Consumatore Centro contenuti per posizionare i componenti del Centro contenuti nei documenti di progetto.
È possibile espandere le librerie standard e creare librerie utente con il contenuto personalizzato. Utilizzare l'Editor del Centro contenuti per personalizzare il contenuto copiato da una libreria standard in una libreria utente. Utilizzare il comando di pubblicazione del Centro contenuti per pubblicare nuove parti (lavorazioni) in una libreria utente.
È possibile utilizzare il Centro contenuti in qualità di Impostazione dell'ambiente per utente indipendente del Centro contenutiutente singolo (le librerie vengono salvate sul computer locale) o di membro di un gruppo di lavoro (le librerie vengono condivise su un server di librerie).
Prima di iniziare a utilizzare il Centro contenuti, impostare Autodesk Inventor e le librerie del Centro contenuti in base alle proprie esigenze. La configurazione del Centro contenuti rientra nelle impostazioni del progetto e consente di controllare le impostazioni interne delle librerie nel Centro contenuti. È possibile modificare la configurazione del Centro contenuti nella finestra di dialogo Configura libreria, accessibile dalla finestra di dialogo Progetto.
Con Autodesk Inventor sono disponibili e possono essere installate le seguenti librerie:
Se si dispone di un'installazione indipendente, installare le librerie del Centro contenuti nella cartella Contenuti desktop. Per scegliere librerie specifiche da installare, svuotare la selezione delle librerie inutilizzate nella finestra di dialogo Selezionare le librerie del Centro contenuti.
Dalla finestra di dialogo Configura librerie è possibile rimuovere dalla configurazione di librerie una libreria standard installata. Per aggiungere una libreria standard, eseguire nuovamente il programma di installazione di Autodesk Inventor.
Se si lavora in un ambiente condiviso, installare il server Autodesk (senza installare Autodesk Inventor) e le librerie del Centro contenuti su un computer collegato alla rete. Utilizzare il computer come server per le librerie del Centro contenuti. Le librerie del Centro contenuti possono quindi essere condivise.
È possibile eseguire la modifica e la pubblicazione solo nelle librerie con proprietà di lettura/scrittura. Le librerie di Autodesk Inventor di default sono di sola lettura e non possono essere modificate. Non è possibile modificare lo stato di sola lettura per queste librerie.
Per accedere al Centro contenuti fornitore, nella barra multifunzione, fare clic su
scheda Gestione
gruppo Web
Centro contenuti fornitore.
Il Centro contenuti fornitore fornisce agli utenti di Autodesk Inventor una posizione centralizzata per accedere a contenuti specifici dei diversi produttori, resi disponibili dai principali fornitori a livello mondiale.
Tutti i dati accessibili vengono rappresentati sotto forma di database nel Centro contenuti. Se alcune famiglie dalla libreria del Centro contenuti (con gli stessi dati) sono disponibili in più librerie, vengono visualizzate una sola volta nel Centro contenuti.
Se viene utilizzata una libreria condivisa e la libreria viene aggiornata, è possibile aggiornare la vista del contenuto nella finestra di dialogo. Nel menu Strumenti della finestra di dialogo Centro contenuti, scegliere l'opzione Aggiorna contenuto. Questa opzione, inoltre, cancella i modelli di parti e gli altri file nella cartella della memoria cache.
Per assicurarsi che tutte le istanze dei componenti standard in un assieme siano aggiornate, usare il comando Aggiorna componenti standard.
Il componente di base in una libreria Centro contenuti è una famiglia (famiglia di parti o di lavorazioni). Una famiglia contiene membri di famiglia con lo stesso modello e proprietà della famiglia, che rappresentano variazioni di dimensioni di una parte o lavorazione. Una famiglia è la destinazione finale nella libreria Centro contenuti e non è possibile creare sottocategorie.
Le famiglie sono organizzate in categorie all'interno delle librerie del Centro contenuti. Una categoria rappresenta un raggruppamento logico dei tipi di parte. Ad esempio, i prigionieri ed i bulloni a testa esagonale sono funzionalmente correlati e pertanto compresi sotto la categoria Bulloni. Una categoria può contenere sottocategorie e famiglie.
Il database della libreria del Centro contenuti include i dati necessari per creare file di parti per le parti della libreria del Centro contenuti. I dati sono: file .ipt parametrici (forniscono gli elementi grafici per le parti della libreria del Centro contenuti), valori dei parametri delle parti, testi descrittivi delle parti e immagini in anteprima visualizzate nel Centro contenuti.
I file .ipt parametrici, i testi descrittivi e le immagini in anteprima sono comuni per tutte le dimensioni di una famiglia di parti della libreria Centro contenuti. In genere la Libreria Centro contenuti contiene diversi gruppi di valori dei parametri per una famiglia di parti. Ogni serie di parametri definisce una dimensione (quote) della parte della libreria Centro contenuti.
Per modificare una famiglia di parti (lavorazioni) contenuta in una libreria di sola lettura, copiare la famiglia in una libreria di lettura/scrittura. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla famiglia, scegliere Copia in dal menu e selezionare una libreria dall'elenco, oppure creare una nuova libreria con proprietà di lettura/scrittura. Una volta copiata, la famiglia può essere modificata. Le modifiche vengono salvate nella libreria con proprietà di lettura/scrittura selezionata.
Le parti standard del Centro contenuti inserite sono di sola lettura. Utilizzare i comandi del Centro Contenuti per modificarle. È possibile sostituire la parte esistente nell'assieme oppure inserire una nuova istanza della parte modificata. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla parte standard nell'assieme e scegliere Modifica dimensioni o Sostituisci da Centro contenuti.
Usare il comando Modifica dimensioni per aprire la finestra di dialogo della famiglia e selezionare un altro membro della famiglia per sostituire la parte originale. Usare il comando Sostituisci da Centro contenuti per sostituire una parte con un parte del Centro contenuti selezionata nella finestra di dialogo Centro contenuti.