Editor del Centro contenuti

Utilizzare l'Editor del Centro contenuti per creare librerie utente e modificare o espandere il contenuto standard fornito insieme all'installazione di Autodesk Inventor.

Sono disponibili i seguenti comandi:

I dati del Centro contenuti possono essere modificati solo in una libreria di lettura/scrittura. Creare una libreria con proprietà di lettura/scrittura se non è presente. Se le librerie del Centro contenuti vengono memorizzate in un server del Vault, creare una libreria usando la console ADMS. Quindi aggiungere questa nuova libreria al progetto corrente usando la finestra di dialogo Configura librerie. Se si usa Contenuti desktop, scegliere Crea libreria nella finestra di dialogo Configura librerie.

Nota: Se le librerie del Centro contenuti sono installate in un server del Vault, è necessario disporre delle autorizzazioni di modifica per eseguire una delle operazioni di modifica. È necessario essere connessi al server del Vault

Copia di famiglie in una libreria con proprietà di lettura/scrittura

i dati del Centro contenuti possono essere modificati solo in una libreria di lettura/scrittura. Nell'Editor del Centro contenuti sono disponibili due comandi per aggiungere contenuti ad una libreria con proprietà di lettura/scrittura: Copia in e Salva copia con nome. Utilizzare il comando Copia in per consentire la modifica di una famiglia di sola lettura. Utilizzare il comando Salva copia con nome per creare una copia identica di una famiglia in una libreria con proprietà di lettura/scrittura.

Lo schema di seguito mostra una panoramica sulla copia di famiglie in librerie con proprietà di lettura/scrittura:

Copia in: utilizzare il comando per consentire la modifica della tabella e delle proprietà della famiglia. Il metodo copia i dati della famiglia. Non crea una copia fisica della famiglia principale nella libreria con proprietà di lettura/scrittura.

La famiglia primaria viene contrassegnata come modificabile nella Vista unita e nella vista della libreria con proprietà di lettura/scrittura in cui viene copiata. Il pacchetto di dati copiati riceve aggiornamenti quando viene modificata la famiglia primaria. Tutte le modifiche dell'utente effettuate nella tabella e nelle proprietà della famiglia vengono mantenute nella libreria con proprietà di lettura/scrittura e possono essere integrate in nuove versioni di Inventor.

Non è possibile modificare il Mappaggio parametri. Se si modifica il file di modello, questo viene sovrascritto all'aggiornamento della famiglia (quando viene modificato il modello della famiglia primaria).

Salva copia con nome con un collegamento alla famiglia primaria: utilizzare il comando per creare una copia fisica della famiglia primaria in una libreria utente. La famiglia copiata viene aggiornata quando cambia la famiglia primaria. Nella Vista unita, la famiglia copiata viene visualizzata separatamente dalla famiglia primaria. Nella vista della libreria con proprietà di lettura/scrittura è visualizzata solo la famiglia copiata.

È possibile modificare la tabella e le proprietà della famiglia copiata. Tutte le modifiche vengono mantenute nella libreria con proprietà di lettura/scrittura all'aggiornamento dalla famiglia primaria.

Non è possibile modificare il Mappaggio parametri. Se si modifica il file di modello, questo viene sovrascritto all'aggiornamento della famiglia (quando viene modificato il modello della famiglia primaria).

Esempio: utilizzare il metodo Salva copia con nome per creare famiglie di componenti con parametri identici ma materiali diversi.

Salva copia con nome senza alcun collegamento alla famiglia primaria: utilizzare il comando per creare una famiglia indipendente in una libreria utente. La famiglia copiata viene trattata come una famiglia pubblicata dall'utente. È possibile modificare tutti i dati della famiglia copiata, compreso il mappaggio dei parametri e il modello di parte. Non esiste alcun collegamento alla famiglia primaria, quindi alla famiglia copiata non viene applicato alcun aggiornamento.

Collega a famiglia primaria

Un collegamento tra le famiglie primarie e le famiglie copiate consente di sincronizzare le famiglie copiate con le famiglie primarie.

Questo collegamento non può essere usato finché non viene modificata la famiglia primaria e si sincronizza la libreria contenente la famiglia copiata usando lo strumento di aggiornamento. Se il collegamento tra la famiglia primaria e la famiglia copiata è attivo, lo strumento di aggiornamento propaga le modifiche dalla famiglia primaria alla famiglia (derivata) copiata. Se gli stessi dati vengono modificati nella famiglia primaria e nella famiglia copiata, le modifiche non vengono sovrascritte.

Nota: Al termine della sincronizzazione dello strumento di aggiornamento, aggiornare i membri della famiglia derivata posizionata negli assiemi per sincronizzare i file di parti primarie e derivate.

Una famiglia con un collegamento viene gestita in modo simile alla famiglia indipendente con le eccezioni seguenti:

Il comando Copia in relativo alle famiglie crea sempre un collegamento alle rispettive famiglie primarie. Il comando Salva copia con nome per le famiglie può creare famiglie con o senza collegamento.

Sopprimere un collegamento per posticipare la sincronizzazione di una famiglia copiata. Una famiglia copiata con un collegamento soppresso viene ignorata durante la sincronizzazione nello strumento di aggiornamento. Usare il comando Scopri per attivare un collegamento soppresso. Alla libreria con la famiglia copiata corrispondente viene quindi assegnato il contrassegno di sincronizzazione necessaria, ed è possibile sincronizzare la famiglia.

Usare il comando Interrompi collegamento per rimuovere un collegamento alla famiglia primaria per una famiglia Salva copia con nome. La famiglia diventa indipendente. Non è possibile ripristinare un collegamento interrotto.

Parametri della famiglia personalizzati

Utilizzare parametri della famiglia personalizzati per modificare un membro della famiglia al momento del posizionamento. I seguenti tipi di parametri personalizzati possono esistere nella tabella della famiglia: intervallo di valori numerici, sequenza dei valori numerici o composto.

Nota: Le famiglie con un parametro personalizzato sono denominate famiglie personalizzate. Esempi di famiglie personalizzate inclusi nelle librerie installate con Autodesk Inventor sono le forme strutturali o i rivetti.

Quando si posiziona un membro di una famiglia personalizzata, i valori dei parametri personalizzati vengono immessi nella finestra di dialogo Famiglia. I valori devono corrispondere alla definizione del parametro, ad esempio i parametri numerici devono corrispondere all'intervallo specificato. I valori di composizione rappresentati da 0 o 1 vengono selezionati da un elenco.

I parametri personalizzati numerici possono definire una quota di un componente posizionato. Ad esempio, un intervallo di parametri personalizzati consente di specificare la lunghezza di una forma strutturale.

Suggerimento: Per specificare una sequenza di valori numerici, impostare un valore minimo e un incremento nella finestra di dialogo Proprietà colonna.

I parametri personalizzati composti possono definire se le lavorazioni di un componente posizionato devono essere soppresse.

Nota: Se si pubblica una iPart con una colonna composta personalizzata di tipo Sopprimi/Calcola, i valori di composizione vengono convertiti in 1 e 0 nel Centro contenuti. Selezionare 1 per il parametro personalizzato composto nella finestra di dialogo Famiglia per sopprimere la lavorazione.
Suggerimento: Impostare le colonne composte che controllano la visibilità o la soppressione di lavorazioni come colonne personalizzate. Quando le colonne composte sono personalizzate, è possibile modificare il valore di composizione nella finestra di dialogo Famiglia prima di posizionare il membro della famiglia. Il valore di composizione nella tabella della famiglia diventa il valore di default.

Proprietà Nome cartella famiglia

Per default, ogni famiglia di parti dispone di una cartella di memorizzazione univoca per i file membri della famiglia. Il nome della cartella è determinato dalla proprietà Nome cartella famiglia. Se necessario, è possibile assegnare lo stesso Nome cartella famiglia a più famiglie. Tali famiglie utilizzano la medesima cartella di archiviazione per i membri di famiglia inseriti. Verificare che tutti i membri di tali famiglie abbiano un nome di file unico. Non è possibile memorizzare due file di parti con il medesimo nome nella stessa cartella.

Aggiunta di materiali mediante la Guida dei materiali

Utilizzare la Guida dei materiali per aggiungere nuovi materiali alle famiglie del Centro contenuti. La Guida dei materiali consente di automatizzare il processo di aggiunta dei materiali. Attenersi ad una delle procedure descritte di seguito:

Spostamento nell'Editor del Centro contenuti

L'ambiente dell'Editor del Centro contenuti include i metodi necessari per l'individuazione dei contenuti, tra cui:

Suggerimento: Per spostarsi in una famiglia o in un membro di famiglia elencati nei Preferiti o nella Cronologia, fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro Preferiti o Cronologia. Dal menu scegliere Selezionare la categoria.