Proprietà del giunto molla/smorzatore/cilindro

Accesso

Nel browser Simulazione dinamica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un giunto molla/smorzatore/cilindro, quindi selezionare Proprietà.

Dopo aver inserito un giunto molla/smorzatore/cilindro, usare questo comando per definire le variabili ambientali per il giunto. I parametri disponibili variano a seconda del tipo di giunto molla/smorzatore/cilindro. Impostare il tipo nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Sopprimi attuatore

Consente di escludere il giunto da tutti i calcoli.

In caso di selezione di questa opzione, il giunto molla/smorzatore/cilindro viene escluso da tutti i calcoli e tutti gli altri campi presenti in questa sezione della finestra di dialogo vengono disabilitati. Quando l'opzione è deselezionata, il giunto molla/smorzatore/cilindro viene incluso in tutti i calcoli e i campi vengono abilitati. L'impostazione di default prevede l'inclusione del giunto in tutti i calcoli.

Gli altri parametri disponibili variano a seconda del tipo di giunto molla/smorzatore/cilindro. Impostare il tipo nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Molla a spirale, molla e smorzatore a molla

Per queste molle i parametri disponibili nella parte superiore della finestra sono Rigidità , Lunghezza libera e Smorzamento .

Le caselle di testo presenti nella parte superiore della finestra di dialogo consentono di specificare un valore costante o un valore variabile.

Facendo clic su viene aperto un menu che consente di selezionare l'opzione Valore costante o Input grafico. Per impostazione predefinita, il valore è costante. In caso di selezione dell'opzione Valore costante, è possibile specificare il valore nella casella di testo. Se si sceglie l'opzione Input grafico, nella casella di testo viene visualizzato . Facendo clic su questa icona viene aperta la finestra di dialogo Input grafico in cui è possibile definire alcuni valori che variano nel corso della simulazione .

Rigidità

Consente di impostare la rigidità della molla. Il software applica una forza di azione-reazione sui due punti di collegamento. La forza è

F = KX,

dove F rappresenta la forza applicata,

K rappresenta la rigidità, e

X rappresenta l'allungamento della molla (ovvero la lunghezza meno la lunghezza libera).

Lunghezza libera

Indica la lunghezza alla quale la molla non esercita alcuna forza. Per impostazione predefinita, il software imposta la lunghezza libera come la distanza tra i due punti di collegamento al momento della costruzione.

Consente di aggiornare la lunghezza libera in base alla distanza corrente tra i due punti di collegamento.

Smorzamento

Consente di impostare lo smorzamento della molla. Il software applica una forza di azione-reazione sui due punti di collegamento. La forza è

F = CV,

dove F rappresenta la forza applicata,

C rappresenta lo smorzamento e

V rappresenta la velocità relativa tra i due punti di collegamento.

(Altro)

Consente di visualizzare parametri aggiuntivi. Escluso il tipo di giunto Molla/Smorzatore/Cilindro, tutti i seguenti parametri influiscono unicamente sulla visualizzazione del giunto nella finestra grafica.

Tipo

Consente di impostare il tipo di molla/smorzatore/cilindro. Questa selezione determina i parametri disponibili.

Quote

  • Raggio

Consente di impostare il raggio della molla a spirale, della molla o dello smorzatore a molla.

Per lo smorzatore a molla, è disponibile un'altra quota.

  • Lunghezza

Consente di impostare la lunghezza dello smorzatore a molla.

Proprietà

  • Sfaccettature

Consente di impostare il numero di sfaccettature della molla a spirale, della molla o dello smorzatore a molla.

  • Giri

Consente di impostare il numero di giri della molla a spirale, della molla o dello smorzatore a molla.

Per la molla a spirale e lo smorzatore a molla, è disponibile un'altra proprietà.

  • Raggio wire

Consente di impostare il raggio del wire utilizzato per costruire la molla a spirale o lo smorzatore a molla.

Smorzatore e cilindro

In caso di selezione di uno smorzatore, è disponibile il seguente parametro:

Smorzamento

Consente di impostare lo smorzamento della molla. Il software applica una forza di azione-reazione sui due punti di collegamento. La forza è

F = CV,

dove F rappresenta la forza applicata,

C rappresenta lo smorzamento e

V rappresenta la velocità relativa tra i due punti di collegamento.

Le caselle di testo presenti nella parte superiore della finestra di dialogo consentono di specificare un valore costante o un valore variabile nel corso della simulazione.

Facendo clic su viene aperto un menu che consente di selezionare l'opzione Valore costante o Input grafico. Per impostazione predefinita, il valore è costante. In caso di selezione di Valore costante, è possibile specificare il valore nella casella di testo. Se è selezionata l'opzione Input grafico, nella casella di testo viene visualizzato . Facendo clic su questa icona viene aperta la finestra di dialogo Input grafico, utilizzabile per definire valori che variano nel corso della simulazione.

In caso di selezione di un cilindro, è disponibile il seguente parametro:

Consente di aprire la finestra di dialogo Input grafico per definire il valore della forza del cilindro durante la simulazione.

Nota: Un valore positivo indica la forza repulsiva, mentre un valore negativo indica la forza di attrazione tra i due punti di collegamento.

(Altro)

Consente di visualizzare parametri aggiuntivi. Escluso il tipo di giunto Molla/Smorzatore/Cilindro, tutti i seguenti parametri influiscono unicamente sulla visualizzazione del giunto nella finestra grafica.

Quote

 
  • Raggio

Consente di impostare il raggio dello smorzatore o del cilindro.

  • Lunghezza

Consente di impostare la lunghezza dello smorzatore o del cilindro.

Proprietà

  • Sfaccettature

Consente di impostare il numero di sfaccettature della molla.

I seguenti parametri di visualizzazione sono disponibili per tutti i tipi di giunti molla/smorzatore/cilindro:

Trasparenza

Consente di regolare la trasparenza del giunto nella finestra grafica.

Colore

Consente di aprire la finestra Colore di Microsoft Windows per selezionare il colore di visualizzazione del giunto.

Visualizzazione

Consente di visualizzare il vettore della forza del giunto nella finestra grafica e di impostare la scala e il colore di visualizzazione del giunto.

Scala

Consente di impostare la scala del vettore della forza del giunto.

Utilizzare questa opzione per rendere visibile tutto il vettore nella finestra grafica.

Il valore predefinito è 0.01.

Visualizza colore

Consente di aprire la finestra Colore di Microsoft Windows per selezionare il colore di visualizzazione del vettore della forza del giunto.