![]() |
Nella scheda Posiziona viste, gruppo Crea, utilizzare i comandi necessari per posizionare viste indipendenti in singole proiezioni multivista o assonometriche oppure posizionare una vista che rilevi l'orientamento corrente del modello. |
Importante:
Utilizzare l'Editor stili e norme per impostare le proprietà predefinite delle viste di disegno e le annotazioni di vista.
Lo stile Standard controlla le impostazioni predefinite dell'etichetta della vista, la visualizzazione delle filettature e il tipo di proiezione. Per modificare le impostazioni, fare clic su:
scheda Gestione
gruppo Stili e norme
Editor stili
quindi fare clic sulla scheda Preferenze vista nel gruppo Norme.
Quando viene creata una vista in sezione, di dettaglio o ausiliaria, viene utilizzata l'indicizzazione automatica alfanumerica per la generazione dell'identificatore di vista. Per impostazione predefinita, dalla sequenza di indicizzazione sono esclusi i seguenti caratteri: I, O, S, X e Z. È possibile personalizzare l'elenco di caratteri esclusi nella scheda Generale del gruppo Stile norma.
Lo stile Annotazione vista controlla lo stile del testo per le etichette della vista e le impostazioni predefinite per le linee e le frecce di annotazione della vista. Per modificare lo stile, espandere l'elemento Annotazione vista nell'Editor stili e norme e selezionare uno stile Annotazione vista dall'elenco. Quindi modificare lo stile e salvare le modifiche.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare i comandi di modifica per sostituire l'aspetto delle annotazioni della vista nel disegno.
Quando si posiziona la prima vista del disegno, Autodesk Inventor usa le dimensioni del foglio e le dimensioni generali del modello per definire una scala appropriata per la vista. La scala della prima vista determina la scala di default delle viste successive. È possibile accettare la scala di default o impostarne una differente.
Se si modifica la scala della vista, viene aggiornata anche la scala delle viste dipendenti che si trovano sullo stesso foglio. È possibile modificare la scala di una vista dipendente indipendentemente dalla sua vista primaria.
La scala delle viste dipendenti che si trovano su un foglio differente non viene aggiornata automaticamente quando si modifica la scala della vista primaria.
per spostare una vista, fare clic sul bordo rosso e trascinarlo. È inoltre possibile spostare più viste con una finestra di selezione. Fare clic sull'angolo superiore destro e trascinare in senso diagonale da destra verso sinistra, includendo le viste desiderate nella finestra, quindi fare nuovamente clic. Verranno selezionate le viste incluse completamente o parzialmente nei bordi della finestra di selezione. Fare clic su un bordo rosso e trascinarlo per spostare le viste.
Per selezionare più viste, tenere premuto il tasto MAIUSC o il tasto CTRL mentre si seleziona ogni vista. Rimuovere una vista dal gruppo di selezione tenendo premuto il tasto MAIUSC e selezionando una o più viste.
Per spostare una vista in un altro foglio, trascinare la vista da un foglio a un altro nel browser.
Per copiare le viste, selezionarle nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Copia. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul foglio nel quale posizionare le copie della vista, quindi fare clic su Incolla.
Quando si documentano modelli complessi o di grandi dimensioni, spesso è necessario posizionare una vista dipendente su un foglio diverso da quello della vista primaria. Quando si posiziona una vista dipendente su un foglio diverso, accanto alla vista primaria viene posizionata una linea di proiezione. Nel browser, la vista dipendente viene visualizzata sotto la vista primaria con un'icona di collegamento. Per visualizzare la vista dipendente, fare doppio clic sull'icona di collegamento. Viene inoltre creato un collegamento alla vista primaria dal foglio che contiene la vista dipendente.
È possibile selezionare componenti specifici di un assieme in una vista del disegno e modificare il colore e lo stile della linea.
![]() |
È possibile creare una vista in sezione di un assieme completo o escludere alcuni componenti dalla sezione. Per escludere un componente, selezionarlo nella vista primaria e deselezionare l'opzione relativa alla sezione prima di creare la vista in sezione. |
È possibile impostare l'opzione Sopprimi per una vista di disegno, in modo da scegliere se visualizzare o sopprimere la vista.
L'opzione Sopprimi offre un livello maggiore di controllo della visibilità, che integra il controllo della visibilità di componenti, annotazioni, spigoli del modello e layer. L'attributo Sopprimi influisce su tutta la geometria generata dal modello (spigoli visibili e nascosti, spigoli di filettatura, aggiustamenti delle tracce) e le annotazioni allegate alla vista selezionata (schizzo, quote, simboli e linee d'asse). La soppressione della visibilità della vista non viene fornita per sovrapposizioni e spaccature.
Durante l'importazione di modelli, talvolta i dati possono essere scarsi. È possibile creare viste del disegno senza correggere i dati.
![]() |
Durante la creazione di una vista del disegno per dati importati non validi, viene visualizzata una finestra di dialogo di avvertimento. Se si decide di creare una vista salvata, viene utilizzato un algoritmo alternativo per il calcolo e la vista salvata risultante viene etichettata con un'icona vicino al nodo della vista nel browser. È possibile che la vista del disegno non sia precisa per i singoli corpi non validi. È possibile correggere manualmente la vista del disegno o eliminarla. |
È possibile creare viste di parti contenenti schizzi 2D e 3D, ma non corpi solidi. Gli schizzi 2D sono visibili soltanto nelle viste di base e devono essere paralleli alla vista.
Quando si crea una vista di un file di parti che contiene solo superfici, le superfici impostate come Invisibile nel file di parti non vengono visualizzate in una vista del disegno. Nella vista del disegno vengono visualizzate solo le superfici impostate su Visibile.
Dopo la creazione della vista, le superfici impostate su Invisibile nel corrispondente file di parti non saranno più visualizzate nel file del disegno.
Per creare una vista di base di un modello in lamiera, fare clic su
scheda Posiziona viste
gruppo Crea
Base
nella barra multifunzione. Quindi selezionare il file di parti in lamiera e impostare le opzioni appropriate nella finestra di dialogo Vista del disegno.
Per una parte in lamiera o una iPart è possibile creare due tipi di viste di disegno: vista del modello piegato e vista del modello piatto. L'opzione Modello piatto è disponibile solo se esiste un modello piatto nel file di origine.
Importante (iPart in lamiera):
Le viste esplose e le altre viste di presentazione vengono sviluppate in un file separato chiamato file di presentazione.
Un file di presentazione può contenere un numero qualunque di viste di un assieme. Impostare le viste di presentazione con l'orientamento, la visibilità e lo scheletro di esplosione adatti. Quando si aggiunge una vista di presentazione ad un disegno, è necessario specificare la vista e il file di presentazione da usare.
Quando si creano viste del disegno di modelli con geometria spline, ora nel disegno vengono utilizzate curve di spline reali.
La geometria della spline reale viene utilizzata soltanto per le spline di nuova creazione.