Tabella Giunti

Accesso

Nella finestra di dialogo Inserisci giunto, fare clic sull'icona Visualizza tabella giunti.

Fare clic sulle immagini nella sezione superiore della finestra di dialogo per passare da una categoria di giunti all'altra.

Giunti standard

I giunti standard sono quelli utilizzati più comunemente. Questi giunti sono basati su diverse combinazioni di gradi di libertà di rotazione e conversione. I giunti disponibili in questa categoria sono:

Rivoluzione

Prismatico

Cilindrico

Sferico

Piano

Punto-Linea

Linea-Piano

Punto-Piano

Spaziale

Saldatura

Nota: Se l'opzione Converti automaticamente i vincoli in giunti standard è attivata, è possibile aggiungere giunti spaziali manualmente, ma non è possibile convertire vincoli di assieme in un giunto alla volta.

Giunti di rotolamento

Anche se le immagini indicano che i giunti possono essere utilizzati per simulare i meccanismi dell'ingranaggio, non è prevista la mesh reale dei denti dell'ingranaggio. Il metodo stabilisce un rapporto basato sulla geometria selezionata per il raggio di rotazione effettivo degli ingranaggi.

Nota: Se non esiste alcuna geometria in corrispondenza del raggio di rotazione effettivo, è necessario aggiungere uno schizzo alla parte.

Rotolamento: cilindro sul piano

Rotolamento: cilindro sul cilindro

Rotolamento: cilindro nel cilindro

Rotolamento: cilindro curva

Cinghia

Rotolamento: cono sul piano

Rotolamento: cono sul cono

Rotolamento: cono nel cono

Vite

Ingranaggio a vite

Giunti di scorrimento

Scorrimento: cilindro sul piano

Scorrimento: cilindro sul cilindro

Scorrimento: cilindro nel cilindro

Scorrimento: cilindro curva

Scorrimento: punto curva

Giunto a contatto

Il giunto a contatto 2D è preciso. Rileva il momento in cui si verifica una collisione, ma consente anche di effettuare separazioni. Poiché le superfici non includono sfaccettature e non vengono penetrate, è meno probabile che si verifichino anomalie nei risultati. Quando si lavora con meccanismi come camme e cedenti, utilizzare giunti di questo tipo anziché a contatto 3D, per esaminare accuratamente il funzionamento del meccanismo. In alcuni casi, è necessario creare della geometria aggiuntiva su una parte o utilizzare più giunti 2D per ottenere risultati appropriati.

Contatto 2D

Modifica della geometria per ottenere una linea chiusa arrotondata continua.

Al fine di ottenere una linea chiusa continua arrotondata per l'algoritmo del contatto 2D (per migliorare il calcolo), viene apportata una leggera modifica alla geometria. Tutta la discontinuità nel profilo viene arrotondata in modo da ottenere una linea chiusa continua che consenta al software di risolvere rapidamente il contatto. Nell'esempio seguente viene illustrato cosa si verifica nel software.

Nell'esempio è indicato un blocco, con facce piane, a contatto con un altro componente in cui non tutte le facce sono parallele con le facce del blocco.

Da lontano, i vettori del contatto (rossi) sembrano disposti come previsto.

Se si ingrandisce l'area del contatto delle facce non parallele, si può verificare che nel contatto esiste una leggera sovrapposizione.

Se si ingrandisce l'area del contatto della faccia parallela, si può verificare ciò che viene visualizzato a sinistra.

Questa condizione si verifica perché tramite Simulazione dinamica vengono automaticamente creati raccordi o angoli levigati, come indicato nell'immagine a sinistra. Come si può notare, il contatto risulta esatto rispetto al raccordo.

Anche per quanto riguarda il giunto delle facce parallele, il contatto risulta esatto rispetto al raccordo.

Il raccordo viene creato dal software mediante l'utilizzo del metodo seguente:

  1. Viene calcolato Lmin, ovvero la lunghezza minore tra i due segmenti.
  2. Viene disegnato il cerchio tangente ai due segmenti utilizzando un raggio uguale a 1/1000*Lmin.

Se viene raggiunto il valore minimo di 5e-6 mm, il vertice non viene arrotondato.

Nell'esempio a sinistra, Lmin = 70 mm e l'angolo è perpendicolare (90 gradi), pertanto il raggio è uguale a 0,07 mm.

Attenzione: La formula non può essere modificata. Se si desidera avere il controllo sul raggio del raccordo, è necessario creare i raccordi appropriati nel modello.

Giunti di forza

Contatto 3D

Molla/Smorzatore/Cilindro

Tipo Parametri Visualizza Commenti
Molla a spirale Rigidità, Lunghezza libera, Smorzamento Molla a spirale Tipo di default. La forza dipende dalla distanza tra i 2 punti (rigidità e lunghezza libera) e dalla velocità tra l'uno e l'altro (smorzamento).
Molla Rigidità, Lunghezza libera, Smorzamento Cilindri impilati, separati Stessa azione della molla a spirale. Il risultato in qualche modo rassomiglia alla rondella Belleville e vengono ottimizzati i tempi di visualizzazione.
Smorzatore a molla Rigidità, Lunghezza libera, Smorzamento Molla a spirale e smorzatore Stessa azione della molla a spirale. Il risultato è simile ad un assorbitore di shock di un'automobile.
Smorzatore Smorzamento Smorzatore Solo azione di smorzamento. La forza dipende dalla velocità tra i 2 punti.
Cilindro Input grafico o Costante Smorzatore Il parametro Forza viene applicato direttamente al modello. Nel grafico viene illustrato un meccanismo di tipo cilindrico.