Proprietà dei giunti a contatto 2D

Consente di impostare le proprietà per i giunti a contatto 2D. Questi giunti non sono permanenti e non consentono alcuna penetrazione.

Prima di aggiungere un giunto 2D, verificare che le perpendicolari dei profili e degli spigoli usati per l'input puntino verso l'esterno rispetto al giunto e che gli spigoli o i profili non si intersechino gli uni con gli altri.

I giunti a contatto 2D non sono compatibili con il calcolo di una forza sconosciuta. Si consiglia di sopprimere i giunti a contatto 2D prima di avviare una simulazione con una forza sconosciuta.

Nota: Per i giunti a contatto 2D, la parte 2 può avere solo gradi di libertà di movimento in piano rispetto alla parte 1.
Accesso

Nel browser di Simulazione dinamica fare clic con il pulsante destro del mouse su un giunto a contatto 2D e selezionare Proprietà.

Sopprimi giunto

Consente di escludere il giunto da tutti i calcoli. Per impostazione predefinita, il giunto è attivo e viene incluso in tutti i calcoli.

Consente di modificare la direzione della perpendicolare al componente primario .

Consente di modificare la direzione della perpendicolare al componente derivato .

Parametri

Indica come viene modificata la velocità perpendicolare tra i due componenti durante l'impatto.

La restituzione è il rapporto tra la velocità perpendicolare tra i due componenti dopo il contatto e la velocità perpendicolare prima del contatto. Poiché rappresenta un rapporto, la restituzione non presenta unità.

Il valore della restituzione è sempre compreso tra 0 e 1. La collisione è perfettamente elastica quando la restituzione è uguale e 1 e perfettamente inelastica (ossia, senza rimbalzo perpendicolare) quando la restituzione è uguale a 0.

Per impostazione predefinita, il coefficiente di restituzione è 0.8.

Consente di impostare il coefficiente di attrito .

Questo valore può essere compreso tra 0 e 2. Il limite massimo pari a 2 consente di eseguire la modellazione nel caso in cui al coefficiente di attrito vengano aggiunti alcuni effetti fisici, quali calore, umidità, usura e così via.

(Altro)

Visualizza ulteriori proprietà.

Visualizza forza

Consente di impostare i parametri per la visualizzazione dei vettori della forza selezionata nella finestra grafica. I vettori della forza disponibili sono i seguenti:

  • Azione che rappresenta la forza esercitata dal componente primario sul componente derivato.
  • Reazione che rappresenta la forza esercitata dal componente derivato sul componente primario.
  • Perpendicolare che rappresenta il componente perpendicolare del vettore della forza.
  • Tangenziale che rappresenta il componente tangenziale del vettore della forza.
  • Risultante che rappresenta la forza totale (il componente perpendicolare più il componente tangenziale del vettore).
  • Scala

Consente di impostare la scala per la visualizzazione grafica del tipo di vettore della forza sulla sinistra.

Utilizzare questa opzione per rendere visibile tutto il vettore.

Il valore predefinito è 0.01.

  • Colore

Consente di aprire la finestra Colore di Microsoft Windows per selezionare il colore del tipo di vettore della forza sull'estrema sinistra.