In questa esercitazione, verrà simulato il flusso in una pompa centrifuga con pale rivolte all'indietro. Il modello è costituito da voluta, tubi di ingresso, girante e regione rotante:
La regione rotante è un volume che circonda completamente il girante e costituisce l'interfaccia tra i componenti rotanti e gli oggetti fissi circostanti.
Questa è la regione rotante:
A titolo di riferimento, questo è il girante:
L'acqua è il fluido di lavoro e il girante ruota a 600 giri/min. È necessario attivare la pompa allo stato di carico zero, ovvero la portata massima. È possibile imporre una perdita di carico sulla pompa assegnando una condizione al contorno della pressione del calibro positiva all'uscita o una pressione del calibro negativa all'ingresso.
Durante l'analisi, il girante ruota nella voluta fissa. Questo consente di studiare gli effetti dell'interazione tra il passaggio della pala e la voluta.
Sono necessarie circa quattro rivoluzioni complete per un risultato stazionario. All'inizio dell'analisi, la velocità rotazionale verrà aumentata lentamente per garantire stabilità e precisione della soluzione. Quando il rotante ruota alla velocità desiderata, è possibile utilizzare un passo temporale che determina la rotazione del girante attraverso un passaggio di pala per passo temporale.
Argomenti principali
Obiettivi