Ogni oggetto include stili di default e impostazioni che è consigliabile imparare a conoscere e configurare per ottenere risultati migliori nei progetti. È tuttavia vero che non è così semplice provare a padroneggiare questi elementi per tutti gli oggetti mentre si impara a progettare con AutoCAD Civil 3D. In alternativa, è preferibile acquisire familiarità con gli stili di default per gli oggetti e le etichette del modello e modificarli nel tempo in base alle proprie esigenze.
Creare uno stile di default per la creazione iniziale degli oggetti, quindi altri stili per le diverse fasi del processo di progettazione, per utenti differenti, per tipi differenti di analisi e per obiettivi finali di presentazione. Per molti oggetti, gli stili di default possono risultare adeguati e richiedere pertanto solo modifiche minime man mano che i propri requisiti cambiano.
Come per gli stili oggetti, è necessario creare stili etichetta differenti a seconda delle fasi e degli scopi del ciclo di vita del progetto. Durante la fase di progettazione, utilizzare etichette semplici che possono essere disegnate velocemente per la maggior parte degli oggetti, in modo da visualizzare solo i dati importanti che supportano il processo di progettazione.
Per un uso migliore degli stili è consigliabile rendere disponibili ulteriori stili per le Carte composte, disattivando i layer in alcuni contesti in modo da nascondere le etichette, con il risultato di ottenere più stili etichetta su layer differenti.