Flusso di lavoro: Come impostare un modello di drenaggio e di una rete di condotte

Il primo passaggio della configurazione di un impostazione consiste nel determinare le tendenze generali del drenaggio in tutta l'area delimitata. Ciò comporta l'identificazione dei punti più elevati (punti alla massima distanza idraulica) e dei punti più bassi (punti di raccolta o scarico), nonché di canali e fossi. I punti più bassi sono spesso rappresentati da aree paludose o stagni nell'area delimitata o in terreni confinanti, ma anche da un bacino di drenaggio in una strada adiacente.

Al termine dell'analisi iniziale, è possibile utilizzare comandi di creazione drenaggio, percorso di flusso e segmento di flusso per creare i dati del drenaggio.

Per analizzare i modelli di drenaggio di un'area delimitata, utilizzare il comando Proprietà superficie che consente di eseguire l'analisi della quota altimetrica, l'analisi del bacino idrografico, e/o l'analisi di una freccia di pendenza

e/o

utilizzare il comando Goccia d'acqua per visualizzare il punto in cui l'acqua scorrerà lungo la superficie

È possibile eseguire più analisi delle proprietà superficie, quindi disegnare polilinee attorno alle aree corrispondenti ai drenaggi che si desidera analizzare.
Facoltativo: in base ad un probabile punto di scarico, creare una rete di condotte con un pozzetto caditoia in tale posizione Questo passaggio non è obbligatorio per la creazione di un drenaggio, ma l'associazione con un pozzetto è necessaria se si desidera utilizzare i dati del drenaggio e del percorso di flusso di Autodesk Storm and Sanitary Analysis.
Creazione di un gruppo di drenaggio I gruppi di drenaggio consentono di organizzare i drenaggi, ad esempio quelli che appartengono ad una singola rete di condotte o ad un'analisi preliminare delle condizioni.

Creazione di un drenaggio da una superficie

oppure

Creazione di un drenaggio da una polilinea

Utilizzare il comando Crea drenaggio da superficie per un'area che si trova all'interno della superficie.

Se si definisce un'area in direzione di un contorno, è necessario disegnare una polilinea intorno all'area di analisi desiderata e utilizzare il comando Crea drenaggio da oggetto (ad esempio se confina con una proprietà adiacente o con un'area paludosa).

Creazione di un percorso di flusso da una superficie

oppure

Creazione di un percorso di flusso da una polilinea

È possibile creare il percorso di flusso durante l'esecuzione dei comandi di creazione dei drenaggi, oppure creare o modificare i percorsi di flusso dopo la creazione dei drenaggi.

Selezione del pozzetto caditoia di riferimento Durante la creazione del drenaggio, è possibile selezionare il pozzetto della rete di condotte creato nel passaggio 2, oppure è possibile specificarlo in seguito in Proprietà drenaggio.
Creazione di segmenti di flusso aggiuntivi e specificazione di dati del segmento Il risultato finale è il tempo di corrivazione calcolato che può essere quindi utilizzato in Storm and Sanitary Analysis insieme ad area di drenaggio, coefficiente di deflusso e dati di apertura di uscita pozzetto della condotta.