È possibile creare controlli di progettazione per verificare i parametri di progettazione per i criteri non inclusi nelle tabelle dei criteri. Salvare le combinazioni di controlli di progettazione utilizzate più di frequente in un insieme di controlli che viene successivamente applicato ad un profilo.
Le tabelle disponibili nel file dei criteri di progettazione contengono le tabelle degli standard A.A.S.H.T.O. per i valori K minimi relativi a Distanza di visibilità per l'arresto, Distanza di visibilità per il sorpasso e Distanza di visibilità luci anteriori alle velocità di progetto specificate. Gli altri criteri possono essere controllati tramite espressioni matematiche note come controlli di progettazione.
I controlli di progettazione vengono creati e gestiti come le espressioni delle etichette. Utilizzare la finestra di dialogo dell'Editor controllo di progettazione per creare e modificare i controlli di progettazione. Per applicare un controllo di progettazione ad un profilo, è necessario aggiungerlo ad un insieme di controlli di progettazione.
I controlli di progettazione differiscono dalle espressioni di etichetta in quanto restituiscono sempre un valore True o False. Ad esempio, è possibile creare un controllo di progettazione per visualizzare una notifica se una tangente è più corta di una lunghezza tangente minima specificata.
Dopo aver creato un controllo di progettazione, salvarlo in un insieme con una combinazione appropriata di altri controlli di progettazione. È possibile applicare un insieme di controlli di progettazione ad un profilo durante il processo di creazione di un profilo oppure tramite le proprietà di un profilo esistente.
Un insieme di controlli di progettazione consiste nei controlli di progettazione per una combinazione di tipi di controlli di progettazione. Ad esempio, è possibile creare un insieme di controlli di progettazione che consiste in controlli di progettazione separati per i valori K minimi e massimi dei raccordi concavi e convessi.