Utilizzare la funzione di progettazione basata su criteri per applicare gli standard specifici di particolari enti locali ad un profilo.
La funzione di progettazione basata su criteri consente di verificare che la progettazione del profilo soddisfi gli standard minimi richiesti dagli enti locali.
Quando si utilizza la funzione di progettazione basata su criteri, è possibile selezionare un file dei criteri di progettazione dal quale è possibile specificare la tabella dei valori K minimi. Se anche il tracciato principale utilizza i criteri di progettazione, il file dei criteri di progettazione applicato al tracciato viene applicato anche al profilo per default. È possibile specificare un file dei criteri di progettazione separato per il profilo durante la creazione del profilo oppure nelle proprietà del profilo.
Quando viene creato il layout del profilo, nella riga di comando vengono visualizzati i valori minimi appropriati specificati nel file dei criteri di progettazione. È possibile accettare il valore minimo di default per una sottoentità specificata oppure specificare un nuovo valore.
Il file dei criteri di progettazione personalizzabili contiene gli standard degli enti locali, che in genere si basano sui requisiti di sopraelevazione e velocità di progetto. Quando si crea il profilo, gli standard minimi del file dei criteri di progettazione garantiscono che i raccordi altimetrici soddisfino gli standard minimi richiesti dagli enti locali.
Se i parametri di progettazione di una sottoentità violano i valori minimi stabiliti nel file dei criteri di progettazione, viene visualizzato un simbolo di avvertimento sia sulla sottoentità nella finestra della Carta, sia in corrispondenza del valore violato nella vista Entità profilo e nella finestra di dialogo Parametri layout profilo. Quando si passa il cursore su di un simbolo di avvertimento, viene visualizzata una descrizione indicante lo standard violato e come correggere la violazione. La visualizzazione del simbolo di avvertimento è controllata dallo stile del profilo.
Alcuni criteri di progettazione del profilo non sono disponibili in forma tabulare nel file dei criteri di progettazione. Per tali criteri è possibile definire controlli di progettazione per la convalida degli standard di progetto. Per applicare un controllo di progettazione ad un profilo, è necessario salvarlo in un insieme di controlli di progettazione.
Nella progettazione di profilo è possibile generare un rapporto che documenti le convalide o le violazioni. Il rapporto dei criteri di progettazione identifica le sottoentità che all'interno di un intervallo di progressive specificato soddisfano i controlli e i criteri di progettazione appropriati.
Esercitazione: Progettazione di un profilo che fa riferimento agli standard locali
Il file dei criteri di progettazione contiene le tabelle degli standard che specificano gli standard di progettazione per tracciati e profili.
Il file dei criteri di progettazione contiene tabelle di standard A.A.S.H.T.O. relativi ai valori K minimi a velocità di progetto specificate. Vengono fornite le tabelle di K minimo per la distanza di visibilità per l'arresto, la distanza di visibilità per il sorpasso e la distanza di visibilità luci anteriori. Se gli standard locali differiscono da quelli del file dei criteri di progettazione fornito, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione per personalizzare il file per supportare gli standard locali.
Per default, il profilo utilizza i criteri di progettazione applicati al tracciato principale. È possibile accettare l'impostazione di default oppure selezionare un file dei criteri di progettazione diverso per il profilo.
Il file dei criteri di progettazione contiene gli standard per gli oggetti tracciato e profilo. Per modificare gli standard dei due oggetti viene utilizzata la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione.
Esercitazione: Modifica di un file dei criteri di progettazione