Utilizzare questa scheda per visualizzare o modificare le regole incluse nell'insieme di regole condotta.
È possibile modificare i valori delle regole esistenti, aggiungere nuove regole o eliminare delle regole. È anche possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole modificando in cui vengono visualizzate in questa finestra di dialogo.
Fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi regola, in cui è possibile selezionare una nuova regola da aggiungere a questa serie di regole.
È possibile rimuovere una regola da questa serie di regole selezionandola in questa finestra di dialogo e facendo clic su questo pulsante.
È possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole modificando l'impostazione per l'ordine disponibile in questa finestra di dialogo. Le regole vengono elaborate in sequenza, a partire dalla regola visualizzata nella parte inferiore di questa finestra di dialogo fino a quella visualizzata nella parte superiore.
Questa regola garantisce che una condotta abbia una pendenza appropriata e segnala quando una condotta è troppo vicina ad una superficie terrestre. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla regola di ricoprimento e pendenza della condotta.
Consente di specificare il ricoprimento massimo di terra per tutta la lunghezza della condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Se il valore di ricoprimento massimo viene superato, si verificherà una violazione di regola. Questo parametro fornisce solo la convalida. Non modifica, sposta o ridimensiona la parte nella Carta. Produce semplicemente una violazione della regola sulla parte se viene superato il valore specificato.
Consente di specificare la pendenza massima della condotta, espressa in percentuale. Se la pendenza della condotta è superiore al valore di pendenza massima, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
Consente di specificare il ricoprimento minimo di terra sulla condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Durante il layout, verrà creata una condotta che tenterà di mantenere il ricoprimento minimo. Questa regola viene utilizzata anche per determinare le quote altimetriche iniziali della condotta. Se la condotta viene modificata in modo che il relativo ricoprimento sia inferiore al valore di ricoprimento minimo, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
Consente di specificare la pendenza minima della condotta, espressa in percentuale. Durante il layout, verrà creata una condotta in base al valore della regola di pendenza minima. Se la condotta viene modificata in modo che la pendenza sia inferiore al valore minimo, sarà possibile modificarla nel modo desiderato, senza attenersi alla regola di pendenza minima, ma si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
Questa regola consente di disporre le condotte in una rete di condotte a pressione in cui le quote altimetriche delle condotte vengono determinate in base ad una specifica profondità al di sotto del terreno. Questa regola garantisce il rispetto del ricoprimento minimo per la condotta in tutta la sua lunghezza e controlla che i valori di ricoprimento minimo e massimo non siano violati in tutta la condotta. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla regola Solo ricoprimento della condotta.
Indica il ricoprimento massimo di terra sulla condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Se il ricoprimento della condotta supera il valore di ricoprimento massimo, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto. Questo parametro fornisce solo la convalida. Non modifica, sposta o ridimensiona la parte nella Carta. Produce semplicemente una violazione della regola sulla parte se viene superato il valore specificato.
Questa regola rappresenta il ricoprimento minimo di terra sulla condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Durante il layout, verrà creata una condotta che tenterà di mantenere il ricoprimento minimo. Se la condotta viene modificata in modo che il relativo ricoprimento sia inferiore al valore di ricoprimento minimo, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
Questa regola controlla il funzionamento che genera una condizione di avvertenza su una condotta se la lunghezza della condotta è superiore al valore specificato per la lunghezza massima o inferiore al valore specificato per la lunghezza minima della condotta. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla regola del controllo lunghezza della condotta.
Consente di specificare una lunghezza massima per le condotte. Quando viene impostata questa regola, sarà ancora possibile disegnare condotte che superano la lunghezza massima definita. Tuttavia, l'oggetto verrà visualizzato con un'icona di avvertimento nella vista elenco Prospetto. Questo parametro fornisce solo la convalida. Non modifica, sposta o ridimensiona la parte nella Carta. Produce semplicemente una violazione della regola sulla parte se viene superato il valore specificato.
Consente di specificare una lunghezza minima per le condotte. Quando viene impostata questa regola, sarà ancora possibile disegnare condotte di lunghezza inferiore a quella minima definita. Tuttavia, l'oggetto verrà visualizzato con un'icona di avvertimento nella vista elenco Prospetto. Questo parametro fornisce solo la convalida. Non modifica, sposta o ridimensiona la parte nella Carta. Produce semplicemente una violazione della regola sulla parte se non viene rispettato il valore specificato.
Questa regola controlla in che modo viene determinata una quota altimetrica di una condotta in una rete contenente solo condotte (e non pozzetti) e/o quando una condotta viene inserita in una condotta già esistente, provocando l'interruzione di quest'ultima. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla regola di corrispondenza da condotta a condotta.
Questo parametro controlla se la condotta inserita deve mantenere (la posizione della) la quota altimetrica dell'asse, della sommità o del fondo.
Il valore di dislivello in un pozzetto può determinare la profondità di una condotta.
Questa regola consente di impostare le posizioni iniziali e finali delle condotte in corrispondenza del centro del pozzetto o ad uno scostamento specifico rispetto alle pareti interne o esterne del pozzetto. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla regola Imposta posizione estremità condotta.
Consente di specificare il posizionamento dell'estremità iniziale della condotta rispetto a Centro pozzetto, Parete interna pozzetto o Parete esterna pozzetto. Se la regola non viene applicata, l'estremità iniziale della condotta verrà posizionata in corrispondenza di Centro pozzetto.
Consente di specificare la distanza di scostamento dalla Posizione iniziale specificata al centro del pozzetto iniziale. Questo valore di scostamento non viene applicato se la Posizione iniziale specificata corrisponde al Centro pozzetto. I valori negativi e i valori che determinerebbero l'estensione della condotta oltre il centro del pozzetto vengono ignorati.