Questa regola garantisce che una condotta abbia una pendenza appropriata e segnala quando una condotta è troppo vicina ad una superficie terrestre.
Per i sistemi di gravità, è probabilmente la regola più utile. Garantisce che una condotta abbia la pendenza nella direzione desiderata in diverse situazioni e che non venga superato il valore relativo al ricoprimento minimo. Inoltre, gestisce la situazione in cui una regola di dislivello della condotta in un pozzetto entra in conflitto con le regole di pendenza e ricoprimento della condotta.
Durante il disegno di una condotta, questa tenterà di rispettare i valori di ricoprimento minimo e massimo, a meno che non venga raggiunta la pendenza minima o massima. A quel punto, la distanza di ricoprimento massimo viene superata per soddisfare il requisito di pendenza minima, se è stato violato.
Mantenendo sempre la priorità per la prima condotta, questa regola garantisce che:
- I collegamenti ai pozzetti si trovino nella posizione specificata dalle eventuali regole pozzetto.
- La condotta abbia sempre una pendenza nella direzione appropriata, nel rispetto del valore di pendenza minima, se questa non è in conflitto con un pozzetto collegato.
- Il ricoprimento minimo venga mantenuto, se non è in conflitto con un pozzetto collegato.
Parametri
I parametri seguenti controllano il funzionamento della regola di pendenza e ricoprimento della condotta.
- Ricoprimento massimo. Indica il ricoprimento massimo di terra per tutta la lunghezza della condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Se il valore di ricoprimento massimo viene superato, si verificherà una violazione di regola. Questo parametro fornisce solo la convalida. Non modifica, sposta o ridimensiona la parte nella Carta. Produce semplicemente una violazione della regola sulla parte se viene superato il valore specificato.
- Pendenza massima. Indica la pendenza massima della condotta, espressa in percentuale. Se la pendenza della condotta è superiore al valore di pendenza massima, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
- Ricoprimento minimo. Indica il ricoprimento minimo di terra sulla condotta, in base alla superficie alla quale fa riferimento tale condotta. Durante il layout, verrà creata una condotta che tenterà di mantenere il ricoprimento minimo. Questa regola viene utilizzata anche per determinare le quote altimetriche iniziali della condotta. Se la condotta viene modificata in modo che il relativo ricoprimento sia inferiore al valore di ricoprimento minimo, si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.
- Pendenza minima. Indica la pendenza minima della condotta, espressa in percentuale. Durante il layout, verrà creata una condotta in base al valore della regola di pendenza minima. Se la condotta viene modificata in modo che la pendenza sia inferiore al valore minimo, sarà possibile modificarla nel modo desiderato, senza attenersi alla regola di pendenza minima, ma si verificherà una violazione di regola per tale oggetto.