Informazioni sulle attività di collaborazione

È possibile collaborare con i membri di un gruppo di progettazione utilizzando un modello condiviso in linea residente nel cloud.

Per aderire ad un gruppo di progettazione, l'utente accetta un invito di un amministratore di account InfraWorks 360 o crea direttamente un account di amministratore.

Collaborazione sui modelli nel cloud: attività di base
Attività Descrizione
Pubblicazione di un modello nel cloud per la prima volta

Solo gli amministratori e gli editori possono pubblicare un modello nel cloud. In InfraWorks 360 viene allocato spazio sul server per il modello, le proposte e gli scenari corrispondenti. Vedere Pubblicazione di un modello nel cloud per la prima volta.

Download di un modello per la prima volta

Per avviare la condivisione, è in primo luogo necessario scaricare una copia completa dell'ultima versione sincronizzata del modello da InfraWorks 360. Quindi si caricheranno soltanto le modifiche apportate localmente e si scaricheranno le modifiche apportate nella versione sincronizzata più recente. Vedere Download di un modello per la prima volta.

Caricamento/sincronizzazione delle modifiche

La sincronizzazione risolve le differenze tra le versioni caricate e produce la versione sincronizzata più recente. Gli amministratori, gli editori e gli autori possono caricare e sincronizzare i propri modelli. I lettori possono scaricare un modello e modificarlo localmente, ma non possono caricare né sincronizzare le modifiche. Vedere Sincronizzazione dei modelli.

Download della versione sincronizzata più recente di un modello condiviso

Quando si apre un modello condiviso, in realtà si sta aprendo la copia locale scaricata del modello. Per utilizzare la versione sincronizzata più recente, fare clic sul controllo di sincronizzazione ("invia o ricevi modifiche"). Questa operazione consente l'apertura del pannello Sincronizza modello. Se sono state apportate modifiche alla copia locale dopo l'ultima sincronizzazione, quando si fa clic su Sincronizza il servizio invia le modifiche nel cloud, le sincronizza con le altre modifiche e rigenera la versione più recente del modello, includendo le modifiche a proposte e scenari. Vedere Sincronizzazione dei modelli.

Pubblicazione di uno scenario per la prima volta

È possibile pubblicare per la prima volta un nuovo scenario definendo lo scenario, quindi sincronizzando il modello che lo contiene. A questo punto, quando l'utente o un altro membro del gruppo carica modifiche relative a tale scenario, il modello di InfraWorks 360 viene sincronizzato, in modo da mantenere lo scenario sempre aggiornato. Come definire e pubblicare uno scenario per la condivisione. Gli utenti visualizzano sempre in streaming la versione più aggiornata.

Visualizzazione di modelli, proposte o scenari nel visualizzatore Web o nel visualizzatore dell'app per dispositivi mobili

Tutti i collaboratori possono visualizzare un modello nel InfraWorks 360 web viewer o nell'InfraWorks 360 iPad app. InfraWorks 360 sincronizza gli scenari in background; di conseguenza, gli utenti visualizzano sempre in streaming la versione più recente. Vedere Visualizzazione di scenari su un iPad o nel Web.

Aggiunta di commenti ad un modello, una proposta o uno scenario mediante Feed progettazione

È possibile pubblicare commenti e rispondere ai commenti di altri utenti mediante Feed progettazione. Vedere Utilizzo di Feed progettazione per la pubblicazione di commenti.

Rimozione di un modello dal cloud

Gli utenti con ruolo Amministratore o Editore possono rimuovere un modello dal cloud di InfraWorks 360. Quando si rimuove un modello, gli utenti connessi non sono più in grado di sincronizzare le modifiche. Vedere Rimozione di modelli e proposte dal cloud.

Disconnessione di un modello da un gruppo specifico

È possibile disconnettere la copia locale di un modello dal cloud. La disconnessione impedisce la sincronizzazione della copia, ma ne consente la pubblicazione in un altro gruppo. Gli altri membri del gruppo restano connessi alla copia condivisa e possono continuare a sincronizzare le modifiche. Vedere Disconnessione della copia locale del modello dalla versione in linea.