Informazioni su Drainage Design

Drainage Design for InfraWorks 360 consente di modellare bacini idrografici, tombotti e reti di drenaggio. È possibile esaminare e analizzare le prestazioni di singole strutture di drenaggio o sezioni di una rete di drenaggio. Scegliere condotte e connettori da un catalogo parti di default o personalizzato, che Drainage Design può condividere con Autodesk AutoCAD Civil 3D.

Bacini idrografici

Reti di drenaggio

Tombotti

Nota: Per gli strumenti di drenaggio che consentono di aggiungere una o più strutture di drenaggio contemporaneamente vengono utilizzate icone degli strumenti intelligenti. Gli strumenti di drenaggio utilizzati per popolare, ridimensionare o eliminare una rete di strutture per una strada di progettazione in un'unica operazione sono disponibili nel menu di scelta rapida della strada di progettazione selezionata:

Per una serie di brevi video introduttivi relativi a tali strumenti, vedere la playlist video di Drainage Design.

Progettazione del drenaggio basata sull'analisi e strumenti

Per le dimensioni, il materiale e il posizionamento delle strutture, in Drainage Design for InfraWorks 360 vengono applicate regole di progettazione basata sull'analisi che si basano su standard di settore. Ad esempio, l'analisi di Drainage Design tiene conto del posizionamento contestuale, della pendenza e dei materiali delle strade a componenti. L'analisi della posizione della presa, dell'area di superficie tributaria, della propagazione delle cunette e delle prestazioni della presa utilizza sia i materiali dei componenti (che possono avere coefficienti di deflusso diversi) sia le pendenze trasversali per regolare il posizionamento e la pendenza di una presa, in modo da garantire la migliore soluzione in condizioni di pioggia.

I dati principali utilizzati per tali regole di progettazione possono essere visualizzati nell'area di disegno o nella scheda delle risorse delle strutture. È possibile adottare decisioni di progettazione diverse da quelle contemplate inizialmente per soddisfare le esigenze del modello. A tale scopo, è possibile apportare modifiche nell'area di disegno, modificare proprietà o dati nella scheda delle risorse di una struttura oppure selezionare altre parti dal catalogo.

Sono disponibili strumenti di analisi che consentono di analizzare le prestazioni delle principali strutture di drenaggio del modello:
  • Analisi presa consente di verificare le prestazioni di drenaggio della superficie tra due prese semplicemente mediante la selezione di una presa. Lo strumento tiene conto delle modifiche in tempo reale.
  • Analizza prestazioni consente di visualizzare i dati e le prestazioni energetiche e idrauliche della linea dei carichi di una condotta tra due connettori. Lo strumento è in grado di identificare le condotte sovraccariche e i pozzetti di ispezione allagati.

Catalogo parti di connettori condotta e AutoCAD Civil 3D

Drainage Design fornisce un catalogo parti di default per i connettori tubazione (pozzetti di ispezione, prese e canali di scarico). Il catalogo è disponibile anche in Autodesk AutoCAD Civil 3D. Se le parti del catalogo vengono utilizzate in entrambe le applicazioni, quando si reimportano i relativi oggetti in InfraWorks 360 da Civil 3D, è possibile visualizzarli in modo realistico in InfraWorks 360 mantenendo il lavoro di progettazione eseguito in AutoCAD Civil 3D. Il tipo di fornitura per gli oggetti di drenaggio importati in AutoCAD Civil 3D dovrebbe essere impostato automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sullo scambio di dati tra AutoCAD Civil 3D e Autodesk InfraWorks 360 nella guida in linea di AutoCAD Civil 3D.

Nota: Cataloghi parti personalizzati tramite Project Kameleon (anteprima).

Mediante Project Kameleon (anteprima), è possibile creare e pubblicare un catalogo parti personalizzato da utilizzare con gli strumenti Aggiungi drenaggio sottofondo e Disegna rete di drenaggio. Un catalogo personalizzato pubblicato in un modello può essere pubblicato anche per essere utilizzato in AutoCAD Civil 3D. Vedere il sito Web di Project Kameleon (anteprima).