La strategia di Finitura Swarf taglia con il lato dell'utensile e funziona solo sulle superfici sviluppabili perché l'utensile deve essere a contatto con la superficie per l'intera profondità di taglio.
Perché un utensile esegua un taglio swarf, deve essere in grado di essere a contatto con la superficie in tutti i punti lungo il bordo di taglio dell'utensile. Per superfici non sviluppabili, PowerMill lascia sempre materiale o produce percorsi utensile frammentati (piuttosto che tallonare). Questo significa che si devono osservare le parti con cura, prima di provarle a tagliare con tecnica swarf. È possibile che, ruotando la parte (tagliando dal lato piuttosto che dalla parte superiore di una lama aerodinamica), si ottengano i risultati sperati. La lavorazione swarf esegue ogni tentativo di lavorazione delle superfici selezionate, ma potrebbe essere necessario modificare le opzioni di fresatura swarf per ottenere i risultati di lavorazione migliori.
È possibile rilevare approssimativamente se una superficie è sviluppabile e rigata ombreggiandola o visualizzandone la geometria wireframe. Si può poi orientare la vista in modo che sia più o meno sotto al vettore dell'asse utensile che si attende. Se il bordo superiore della superficie e il bordo inferiore della superficie sembrano paralleli in qualsiasi punto, su entrambi i bordi, e non sono visibili elementi ombreggiati, allora la superficie può essere grossolanamente sviluppata e rigata. PowerShape offre diverse funzioni che consentono di determinare se la lavorazione swarf è in grado di lavorare le superfici.
La lavorazione swarf è molto diversa dalla lavorazione profilo (giunzione impostata su 90). Durante la lavorazione profilo, l'asse utensile è determinato dalle normali alla superficie lungo il bordo, mentre la direzione dell'utensile e la posizione dell'asse possono differire completamente da quelle calcolate con la lavorazione swarf.
Le pagine associate alla strategia di finitura Swarf sono:
Le pagine rimanenti sono pagine di strategia percorso utensile comuni.