Nella parte inferiore della finestra di dialogo Programma NC è possibile visualizzare e modificare le impostazioni per ciascun percorso utensile nel programma NC. Per visualizzare le impostazioni di un percorso utensile, selezionare il percorso dall'elenco Perc. utensile.
Numero utensile: selezionare il numero dell'utensile utilizzato dal percorso utensile. Per default, questo valore corrisponde a quanto specificato nel campo Numero utensile della scheda Punta della finestra di dialogo Utensile. Il numero dell'utensile viene aggiunto al file di taglio.
Lunghezza tallonamento: immettere la lunghezza di tallonamento. Per default, questo valore corrisponde a quanto specificato nel campo Lunghezza tallonamento della scheda Pinza della finestra di dialogo Utensile. Il valore è la lunghezza totale dell'assemblaggio dell'utensile che si estende dal mandrino quando questo è montato sulla macchina utensile (la lunghezza dalla punta dell'utensile fino alla parte superiore della pinza).
ID: immettere il nome dell'utensile. Per default, il nome corrisponde a quanto specificato nella scheda Dati di taglio della finestra di dialogo Utensile e viene aggiunto al file di taglio. Se si esporta un utensile in un database degli utensili, viene esportato l'ID dell'utensile e non il nome (nella scheda Punta della finestra di dialogo Utensile). Per default, ID Utensile è uguale a Nome. Il numero dell'utensile viene aggiunto al file di taglio.
Compensaz. raggio fresa: per la maggior parte dei controlli, ad eccezione del controllo Heidenhain, è necessario immettere il valore effettivo usato per la lunghezza e la compensazione del raggio della fresa nella macchina utensile. A tale scopo, immettere i valori in un registro cui è possibile accedere in base ad un numero nel programma NC.
Si supponga ad esempio di aver bisogno di un offset del raggio dell'utensile di 0,2 nel primo percorso utensile e di 0,4 nel secondo percorso e di impostare quindi il numero di offset del raggio su 31 per il primo percorso utensile e su 32 nel secondo percorso. Il file del programma NC contiene i codici G41 ... D31 nel primo percorso utensile e G41 ... D32 nel secondo percorso. Digitando 0.2 nel registro 31 e 0.4 nel registro 32, i valori 0.2 e 0.4 verranno utilizzati rispettivamente per il primo e per il secondo percorso utensile.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti utilizzano lo stesso numero per l'offset della lunghezza, l'offset del raggio e per l'utensile. Ad esempio, si aspettano di vedere T5, H5 e D5 nello stesso percorso utensile. In alternativa, il numero di offset del raggio può avere una connessione fissa con il numero dell'utensile. Ad esempio, se il numero dell'utensile è 5 il numero di offset del raggio sarà 35, se il numero dell'utensile è 7 l'offset sarà 37. Questa situazione può essere facilmente gestita dal post-processor.
Vi sono tuttavia dei casi in cui non è possibile eseguire questa operazione, quindi PowerMill è in grado di modificare i numeri qualora ciò sia necessario. In genere i numeri di default sono corretti e i numeri vengono utilizzati solo qualora si ricorra alla compensazione della lunghezza o del raggio.
Lunghezza: selezionare il tipo di compensazione della lunghezza della fresa sul controllore della macchina utensile. La lunghezza dell'utensile utilizzata in PowerMill resta invariata.
Lunghezza di compensazione: immettere la lunghezza dell'utensile; per default, corrisponde alla lunghezza dell'entità dell'utensile. Permette di cambiare la lunghezza dell'utensile nel percorso utensile NC.
Numero offset lunghezza: immettere il numero del registro di offset, utilizzato sul controllo della macchina utensile, per salvare il valore di offset della lunghezza. Di solito corrisponde al numero dell'utensile ed è utile quando i numeri di default non sono corretti.
Raggio: selezionare il tipo di compensazione del raggio della fresa sul controllore della macchina utensile. Il raggio dell'utensile utilizzato in PowerMill resta invariato.In questo modo è possibile eseguire l'offset di un percorso utensile a livello di controllo della macchina in base ad un valore memorizzato in uno specifico registro di offset.
Per abilitare la compensazione della fresa 3D su tutti i percorsi utensile, selezionare tutti i percorsi nell'elenco, quindi impostare Raggio su 3D e selezionare l'opzione Normali di contatto nella finestra di dialogo Distribuzione punti.
Non è più possibile scrivere normali e codici di destra/sinistra nello stesso percorso utensile. È necessario modificare qualsiasi file delle opzioni contenente normali e codici di destra/sinistra per la compensazione della fresa.
Raggio compensazione: immettere il raggio dell'utensile; per default, corrisponde al raggio dell'entità dell'utensile. Permette di cambiare il raggio dell'utensile nel percorso utensile NC.
Numero offset raggio: immettere il numero del registro di offset, utilizzato sul controllo della macchina utensile, per salvare il valore di offset del raggio. Di solito corrisponde al numero dell'utensile ed è utile quando i numeri di default non sono corretti.
Elenco Output ciclo di foratura: selezionare Si per salvare i cicli di foratura come cicli fissi.
Refrigerante: selezionare un'opzione per il refrigerante da applicare al percorso utensile selezionato.
PowerMill disattiva il refrigerante alla fine del percorso utensile.
È possibile applicare il refrigerante in posizioni (finestre di dialogo o schede) diverse. Per maggiori informazioni, vedere Aggiornamento e circolazione del refrigerante.
Lista traslazioni origini: selezionare una traslazione dell'origine cui applicare il percorso utensile selezionato. Per creare o modificare una traslazione dell'origine, fare clic su .
Traslazione origine per setup: fare clic per visualizzare i setup nella finestra di dialogo Programma NC che consente di applicare traslazioni delle origini ai setup in un programma NC.
Traslazione origine: fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Traslazione origine per il programma NC che consente di creare e modificare traslazioni delle origini.
Aggiungi comandi: fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Comandi Programma NC/Preferenze commenti in cui è possibile specificare comandi e commenti che verranno inseriti nel programma NC.
File output: specificare le convenzioni di denominazione per i file di output. È possibile immettere delle variabili nel nome del file, che verranno risolte in fase di scrittura del programma NC.