Creazione di una famiglia tipo nucleo cavo

Di seguito sono disponibili informazioni su come modellare una famiglia di tipo nucleo cavo.

Problemi noti per le famiglie a nucleo cavo

  1. Creare una nuova famiglia utilizzando il modello Metric Generic Model.rft.
  2. Aprire la vista di prospetto anteriore.
  3. Creare un nuovo oggetto di estrusione: scheda Crea gruppo Forme (Estrusione).
  4. Utilizzare gli strumenti di disegno per disegnare un rettangolo. La larghezza del rettangolo deve corrispondere alla larghezza massima dell'elemento (qui 1200 mm) e l'altezza del rettangolo all'altezza dell'elemento (qui 200 mm). Le estrusioni possono avere qualsiasi lunghezza (qui 1000 mm).


  5. Fare clic sulla scheda Modifica | Crea estrusione gruppo Modalità (Termina modalità di modifica). L'estrusione è l'elemento a nucleo cavo virtuale e verrà impostato con il tipo nucleo cavo.
  6. Selezionare la vista dall'alto (i fori vengono posizionati sulla superficie superiore).
  7. Fare clic sulla scheda Crea gruppo Modello (Componente). Caricare la famiglia vuota, scegliere il tipo di famiglia e posizionare il vuoto nel corpo di estrusione per creare il foro.




  8. Selezionare la vista anteriore 3D e correggere la posizione orizzontale dei fori utilizzando le linee di quota, ad esempio:


  9. Modificare la posizione verticale dei fori modificando il parametro Posizione dalla parte superiore dei fori. In questo esempio il parametro viene impostato su 100 mm (metà dello spessore dell'elemento) al centro dei fori in senso verticale:


  10. Definire il parametro di larghezze validi:
    1. Fare clic sulla scheda Crea gruppo Proprietà (Tipi di famiglia).
    2. Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, fare clic su (Nuovo parametro).
    3. Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, selezionare Parametro condiviso e fare clic sul pulsante Seleziona per scegliere il file di parametri condivisi dalla cartella Programmi.
    4. Selezionare il parametro di larghezze valide.
    5. Chiudere le finestre di dialogo Parametri condivisi e Proprietà parametro.
    6. Impostare il parametro di larghezze valide per i tipi a nucleo cavo. Si tratta delle larghezze in corrispondenza delle quali l'elemento può essere tagliato. È possibile definire qualsiasi numero di intervalli nel formato [da-a]. Tutti i valori devono essere compresi tra 0 mm e la larghezza dell'elemento.

      Esempio: [95-225][315-445][535-665][755-885][795-1105].

      Nota: Per il modello imperiale, i valori tra parentesi devono essere immessi come pollici decimali.
  11. Ripetere il passaggio precedente per aggiungere il parametro etichetta motivo CNC. Questo parametro dovrebbe essere raggruppato nella categoria di dati. Questa stringa verrà aggiunta nel file CAM per il solaio a nucleo cavo in GenericInfo1.

  12. Se è stato creato un tipo di famiglia (ad esempio, se la casella Nome non è vuota), accertarsi che il nome del tipo di famiglia corrisponda al nome della famiglia.
  13. Chiudere la finestra di dialogo e salvare la famiglia come Hollow Core Slab _XX nella cartella del modello Solai personalizzati. XX rappresenta lo spessore del pavimento in centimetri.