Informazioni sull'impostazione della posizione geografica

Quando si inseriscono informazioni sulla posizione geografica in un file di disegno, viene stabilita una corrispondenza tra i punti all'interno del disegno e le posizioni geografiche sulla superficie terrestre.

Le informazioni relative alla posizione geografica in un file di disegno vengono create mediante la definizione di un'entità denominata contrassegno geografico. Il contrassegno geografico fa riferimento ad un punto nello spazio modello che corrisponde ad una posizione sulla superficie terrestre con valori noti di latitudine e longitudine. Il programma acquisisce inoltre la direzione nord in corrispondenza di questa posizione e in base a queste informazioni è in grado di calcolare le coordinate geografiche di tutti gli altri punti nel file di disegno.

In genere, una posizione geografica è definita dalle relative coordinate (ad esempio, latitudine, longitudine ed elevazione) e dal sistema di coordinate (ad esempio, WGS 84) utilizzato per definire le coordinate. Inoltre, le coordinate di una posizione possono differire da un sistema di coordinate GIS ad un altro. Di conseguenza, quando si specifica la posizione geografica del contrassegno geografico, vengono acquisiti anche i dati del sistema di coordinate GIS.

I disegni CAD vengono generalmente disegnati senza unità e in scala 1:1. L'utente è libero di stabilire l'unità lineare a cui corrisponde un'unità di disegno. Nei sistemi GIS, al contrario, le unità lineari vengono definite dal sistema di coordinate. Per mappare le coordinate CAD in coordinate GIS, il sistema deve interpretare le unità di disegno CAD come unità lineari. Il sistema utilizza l'impostazione memorizzata nella variabile di sistema INSUNITS come misura lineare di default di un'unità di disegno. Tuttavia, quando si inseriscono le informazioni sulla posizione geografica, è possibile specificare una misura lineare differente (per un'unità di disegno).

Dopo aver inserito un contrassegno geografico in un disegno, è possibile:

Nota: Non è possibile selezionare il contrassegno geografico, ma è possibile controllarne la visibilità utilizzando la variabile di sistema GEOMARKERVISIBILITY.

È possibile rimuovere le informazioni relative alla posizione geografica da un file di disegno utilizzando il comando RIMUOVIPOSGEO. Il contrassegno geografico e il sistema di coordinate GIS vengono rimossi dal file di disegno. Tuttavia, i contrassegni di posizione rimangono invariati.