È possibile impostare blocchi e profili personalizzati come aggiunta o in sostituzione di singoli componenti della ringhiera. Componenti quali pali, pali dinamici e balaustri possono essere aggiunti o sostituiti, mentre gli altri componenti possono essere aggiunti ma non sostituiti.
Quando si aggiungono un blocco e un profilo personalizzati, è possibile impostare numerose regole per posizionare e scalare il nuovo componente. Ogni blocco o profilo personalizzato viene aggiunto alle proprietà di visualizzazione, per cui è possibile controllarne il layer, il colore e il tipo di linea. Verificare che gli oggetti utilizzati per creare i blocchi personalizzati vengano creati con le proprietà impostate su DaBlocco. In caso contrario, non possono essere controllati mediante le proprietà di visualizzazione.
Dopo avere creato blocchi e profili personalizzati, è possibile associare gli stessi agli stili di ringhiera. Con l'uso dei blocchi e dei profili personalizzati, gli stili di ringhiera sono in grado di fornire un insieme più ampio e flessibile di immagini per le ringhiere.