Lato

La feature Lato offre un controllo di basso livello della lavorazione quando c'è bisogno di una lavorazione personalizzata che non viene gestita né dalla feature Sporgenza, né dalla feature Tasca.

— Smusso

— Profondità

— Raggio inferiore

La feature lato è utile per:

L'area tagliata dalla feature Lato è gestita da uno dei seguenti:

Se si imposta l'attributo Limite grezzo su un numero positivo, allora le passate di sgrossatura e finitura sono eseguite in un'area tra la feature lato e un'offset curva del valore Limite grezzo. Per eseguire solo una singola passata intorno alla feature, impostare l'attributo Limite grezzo su un valore positivo e impostare Sovrametallo finitura su 0 per disattivare il taglio di finitura.

Avvertenza: Non creare una feature Lato da una curva che si estende oltre il raggio utensile dalla boundary del grezzo. La lavorazione di queste feature è imprevedibile. Per correggere questo problema, muovere la curva sulla boundary del grezzo o all'interno del raggio utensile della boundary.

Se si usa una feature lato con un solido grezzo, i percorsi utensili vengono trimmati fino al grezzo per evitare tagli a vuoto.

FeatureCAM segue questo processo generale per creare una feature Lato:

  1. Conduce un'analisi della curva e usando il diametro e la lunghezza dell'utensile come criteri di selezione, seleziona un utensile dal magazzino utensile attuale. I criteri più importanti sono diametro e lunghezza.
    • Per il diametro utensile, FeatureCAM analizza la curva che definisce il lato per determinare le dimensioni dell'utensile da usare. Lo spigolo più piccolo e il passaggio più stretto determinano l'utensile più grande che può tagliare il lato senza tallonare (vedere Utensile % del raggio dell'arco).
    • Per la lunghezza dell'utensile, FeatureCAM sceglie un utensile con taglienti abbastanza lunghi da poter tagliare per tutta la profondità del lato.
  2. Sceglie avanzamenti e velocità per tutte le operazioni di fresatura usando il database Avanzamenti/Velocità che è personalizzabile. Avanzamenti e velocità sono determinati in base al materiale residuo.
  3. Creare un passata di sgrossatura, possibilmente in più passi Z in base alla profondità della feature lato.

    Gli aspetti importanti della sgrossatura sono:

  4. Arrivare in profondità — L'utensile deve arrivare in profondità e questo è conseguibile tramite un movimento a zigzag in Z (l'impostazione predefinita influenzata da Angolo rampa max) per affondamento o tramite pre-foratura (vedere Diametro pre-foro e Punto pre-foro). Per le curve aperte, gli angoli Distanza di svincolo e Svincolo in entrata/in uscita gestiscono l'approccio orizzontale al materiale.
    • Passo verticale — La profondità di taglio di FeatureCAM non supera il 100% del raggio utensile (vedere Profondità di sgrossatura e Profondità delle passate).
    • Passo laterale orizzontaleFeatureCAM muove lateralmente una percentuale del diametro dell'utensile (gestita con Passata sgrossatura %) mentre avanza attraverso la feature.
    • Sovrametallo finitura — La passata di sgrossatura contiene un attributo Sovrametallo finitura che gestisce quanto materiale lasciare per la passata di finitura. Come impostazione predefinita è 0,02.
  5. Creare una passata di finitura. Come impostazione predefinita, il fondo non viene finito. L'utensile di sgrossatura rimuove tutto il materiale in Z. Questo è controllato da Finitura fondo.
    • Selezione utensile — Dopo la passata di sgrossatura, l'utensile di sgrossatura viene usato per finire il lato. Usa utensile finitura dà istruzioni a FeatureCAM perché scelga un utensile di finitura distinto (che ha le stesse caratteristiche a meno che non le si sovrascriva).
    • Rampa su — La passata di finitura all'interno del materiale con un arco equivalente alla percentuale del diametro utensile (vedere Diametro rampa). Per le curve aperte, gli angoli Distanza di svincolo e Svincolo in entrata/in uscita gestiscono l'approccio orizzontale e l'uscita dal materiale.
    • Passate di finitura e sovrapposizione fa sì che l'utensile si muova intorno al lato una serie di volte stabilite con Passate finitura e si sovrapponga al punto iniziale di un valore gestito da Sovrapposizione.
    • Rampa fuori — Usa un altro arco delle stesse dimensioni di Rampa su per muovere l'utensile lontano dalla parete finita.
    • Uscita — Fa uscire l'utensile dall'area del grezzo e si prepara per l'operazione successiva.

Si può modificare questo processo in questi posti:

Il database utensili ha un grosso impatto su come viene lavorata una feature e il database avanzamento/velocità aiuta a determinare gli avanzamenti e le velocità usati.